Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Susine Angeleno: il trattamento GA3 in pre-raccolta aiuta la conservazione

Trattamenti ad alta prestazione in pre-raccolta possono garantire il mantenimento della qualità durante la conservazione in cella a lungo termine.

Erogul Deniz e Sen Fatih, ricercatori presso la Ege University di Izmir (Turchia), hanno studiato gli effetti dell'applicazione pre-raccolta di acido gibberellico (GA3, fitoregolatore stimolante polivalente) su piante di susino Angeleno sulla successiva conservazione post-raccolta dei frutti.



Per lo studio, sono state saggiate due concentrazioni di GA3 (50 e 75 mg/L), il trattamento è stato eseguito all' 8a, 10a, 12a, 14a settimana dopo la piena fioritura.

Dai risultati è emerso che, dopo 90 giorni di conservazione più 2 giorni a temperatura ambiente, le applicazioni GA3 in pre-raccolta hanno diminuito la perdita di peso delle susine, con un corrispondente aumento della consistenza e durezza della polpa, del contenuto di solidi solubili e dell'acidità titolabile.

Anche la colorazione della buccia era superiore nelle susine provenienti dalle piante trattate con GA3, mentre nessun effetto è stato rilevato per quanto riguarda attività antiossidante totale e contenuto totale di fenoli.

Nel complesso – concludono i ricercatori - l'applicazione pre-raccolta di GA3 ha favorito la tenuta della qualità delle susine Angeleno conservate a 0 ± 0,5°C e 90-95% UR per 90 giorni.

Fonte: Erogul Deniz, Sen Fatih, 'The effect of preharvest gibberellic acid applications on fruit quality of ʽAngelinoʼ plums during storage', April 2016, Scientia Horticulturae, Vol. 201, pag. 111-116.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304423816300759

Contatti:
Erogul Deniz
Ege University, Faculty of Agriculture, Department of Horticulture
Bornova, 35100 Izmir, Turkey
Email: deniz.erogul@ege.edu.tr