Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La scarsa produzione di cavolfiori in Europa sta favorendo i produttori ucraini

La ridotta produzione di cavolfiori in tutta Europa, causata da maltempo e parassiti, sta fornendo nuove opportunità ai coltivatori ucraini che ora hanno cominciato ad esportare in UE per coprire la carenza di fornitura. Di conseguenza, i prezzi sono aumentati rapidamente a causa della maggiore richiesta.

Zoryana Pstuschuk, manager per le relazioni internazionali al mercato all'ingrosso di Shuvar (Leopoli, Ucraina), ha dichiarato: "I cavolfiori sono molto richiesti sul mercato UE e i produttori ucraini al momento stanno ottenendo 0,36-0,40 euro al kg. Tuttavia gli esportatori stanno incontrando difficoltà a mettere insieme i volumi necessari. I cavolfiori ucraini stanno diventando molto attraenti per il mercato polacco in particolare, dove la fornitura è limitata. Attualmente il prezzo all'ingrosso per i cavolfiori in Polonia varia tra 0,95 e 1,10 euro al kg, mentre i prezzi in Ucraina sono appena un terzo".

Anche i broccoli e il cavolo cappuccio stanno affrontando le stesse condizioni in Polonia. Ovviamente durante la stagione estiva il consumo è minore, perciò finora non è stato un vero e proprio problema, ma Jan Nowakowski, proprietario di Genesis Fresh in Polonia, ha dichiarato che ritiene potrebbe dover affrontare le stesse problematiche quando la domanda raggiungerà il picco in autunno.

La produzione di cavolfiori in Ucraina si estende su circa 2.000 - 2.500 ettari, mentre il cavolo cappuccio è coltivato su superfici che sono quasi 30 volte più grandi.

Tuttavia l'export nell'Unione europea ha le sue difficoltà. I produttori di cavolfiori in Ucraina hanno la loro attività su scala più piccola, con circa 1-2 ettari ognuno, e questo significa che in media possono fornire circa 3-5 tonnellate di cavolfiori. Ci vogliono diversi giorni per effettuare una consegna e il volume minimo per una spedizione deve ammontare a 10-15 tonnellate di cavolfiori di alta qualità, che devono essere classificati e confezionati secondo i requisiti degli acquirenti europei.

Ci sono stati anche problemi di qualità, in Ucraina. Il clima caldo nelle zone meridionali e centrali ha causato una fornitura limitata di cavolfiori; tuttavia chi riesce a fornire prodotti di qualità elevata ottiene prezzi maggiorati del 40% rispetto all'anno scorso.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: