Dirk Biltereyst (Van Lier): 'Il mercato dei limoni e' destinato a rimanere caldo fino a ottobre'
Produzione inferiore
"Attualmente l'Argentina è sul mercato, ma a causa delle condizioni climatiche estreme la produzione a disposizione è inferiore e presenta dei danni. Il Paese infatti ha avuto a che fare con sferzanti piogge che hanno reso inadeguata alle esportazioni una grande percentuale di prodotto. In aggiunta, la produzione dei limoni spagnoli Verna è stata molto bassa, pertanto nei mercati si stanno verificando delle carenze".
Chi paga un prezzo così elevato per i limoni? "I limoni sono un prodotto ricercato dalla maggior parte delle persone. Grande acquirente è soprattutto il settore della ristorazione e solitamente le aziende servono solo un quarto o metà limone, pertanto non c'è un grande impatto sui loro costi".
Situazione eccezionale
Dirk prevede che questa situazione eccezionale per i limoni proseguirà ancora. "La carenza di prodotto riguarderà l'intera stagione d'oltremare e prima dell'inizio di ottobre non ci potremo aspettare una grande produzione dai Paesi europei, perciò fino ad allora il mercato è destinato a rimanere caldo. Ma non si sa mai cosa può succedere nel settore ortofrutticolo!".
Per maggiori informazioni:
Dirk Biltereyst
Van Lier nv
Tel.: +32 2 215 49 15
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.