Mercato europeo attrattivo per i produttori ucraini di aglio biologico
Quest'anno il clima è stato buono e si prevede che il raccolto ammonterà a circa 550 ton, su un'area di produzione di 46 ettari. Negli ultimi 4-5 anni la Volyn-Agro ha sviluppato una propria varietà di aglio e accanto a questa produce varietà di aglio sia bianco che viola. L'amministratore delegato della società, David Yarush, spiega che il mercato ucraino preferisce la varietà viola per via dei suoi benefici salutari.
"Attualmente - continua Yarush - coltiviamo il nostro aglio utilizzando metodi tradizionali, ma abbiamo sviluppato e studiato numerosi altri metodi di coltivazione per il futuro. Una parte di questi nuovi progetti comprende la coltivazione dell'aglio nero".
Alla domanda su cosa differenzi l'aglio ucraino da quello dei concorrenti esteri l'ad dell'azienda risponde che "l'aglio cinese è un ibrido piccolo, con un prezzo più basso e di bassa qualità, mentre l'aglio spagnolo solitamente è un ibrido grande e con prezzi più elevati. Utilizziamo i metodi tradizionali per coltivare il nostro aglio su un suolo di qualità e in modo biologico".
La Volyn-Agro semina e pianta l'aglio in autunno, mentre la raccolta inizia dal 20 giugno per terminare intorno al 10 agosto.
Per maggiori informazioni:
David Yarush
Volyn-Agro
Tel: +380 638087827
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.