Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'incontro annuale Freshfel/Europatat 2016 a Bruxelles

La trasparenza totale e' la chiave per raggiungere i consumatori

Una delle presentazioni video mostrate durante l'evento annuale Freshfel/Europatat di quest'anno (cfr. precedente notizia), intitolata "Il Futuro di ortofrutta e patate", ha sottolineato l'importanza della trasparenza in tutto il settore quando ci si rivolge ai consumatori.

Lo scopo del video era di fornire una visione dall'interno, grazie a persone che lavorano nello studio circa l'evoluzione del consumatore e le implicazioni che ciò potrebbe avere per l'industria.

Hein Deprez, di Univeg, ha dichiarato nel comunicato di apertura: "In qualità di industria dobbiamo parlare con totale trasparenza in tutto il settore ortofrutticolo per comunicare con i consumatori in modo aperto, chiaro e obiettivo. Questo significa che bisogna fornire loro tutte le informazioni che riguardano frutta e verdura. Se ci si limita a parlare di un solo tipo in particolare, tutte le informazioni diverse corrono il rischio di contraddirsi l'una con l'altra e confondere il cliente, causando sfiducia".

Gli stili di vita dei consumatori stanno cambiando e molti hanno espresso la necessità di investire di conseguenza. Per esempio, il numero di vegetariani e vegani è in aumento e questa è un'ottima opportunità per il settore e qualcosa che si deve sfruttare.


La moderatrice dell'evento, Raquel Izquierdo de Santiago, di Europatat.

I social media stanno diventando sempre più importanti e strumento vitale per raggiungere i consumatori più giovani. Tuttavia, il settore deve imparare a utilizzarli efficacemente; il suggerimento fondamentale è dunque assicurarsi di avere persone giovani incaricate della comunicazione e quindi più adatte a sviluppare una connessione con le ultime generazioni, conoscendo bene quali canali utilizzare. Ci sono molte risorse a disposizione, ma è responsabilità del settore tradurre il linguaggio business to business in qualcosa di comprensibile per i giovani e per il resto dei consumatori.

Altri relatori hanno espresso l'importanza di raggiungere le generazioni più giovani e di informarle che la frutta e verdura sono molto più che semplici "radici nel terreno".

Le nuove tecnologie stanno cambiando molto. C'è una vasta gamma di nuove varietà a disposizione rispetto a 40 anni fa ed esse hanno molto da offrire all'interno dei diversi mercati.

Ci si preoccupa molto di come vengono prodotti gli alimenti. Se si producono in modo ecologico, con o senza l'uso di sostanze chimiche. I consumatori vogliono essere informati su ciò che mangiano.

Stephan Weist di REWE ha dichiarato: "I rivenditori in molte parti d'Europa stanno lavorando duro per assicurare che quello che si vede al di fuori della confezione corrisponda a quello che c'è dentro. Non ci si sorprende più se i mirtilli, per esempio, sono dolci e succosi. La pianificazione è migliorata e le decisioni varietali che spesso in passato erano prese a priori, ora sono orientate al consumatore finale".
Data di pubblicazione: