Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo evento annuale congiunto Europatat e Freshfel: il reportage fotografico di FreshPlaza

Si è tenuta lo scorso 2 giugno 2016 a Bruxelles la conferenza "Not Business as Usual" ("Non i soliti affari"), che ha segnato il primo evento annuale congiunto tra Europatat e Freshfel al fine di unire le forze e coordinarsi meglio circa gli ultimi sviluppi della normativa comunitaria riguardanti il settore ortofrutticolo professionale.


In alto a sinistra: Felix Brandenburg- ASSUC, Adriana Nosewicz- segretario generale per EUPPA (European Potato Processors’ Association) e Helene Deruwe- Freshfel/EuroPatat. In alto a destra: Peter Dijk- Agrico e Jan van Hoogen- Agrico. In basso a sinistra: Tommy Leighton- London Produce Show & Conference, Michel Bicheren- Green Giant Fresh Europe e Linda Bloomfield- Europatat/Freshfel. In basso a destra: Tarek Mohamed- Domiatec, Akmed Sameh Mohamed el Domiaty- Domiatec e Gerard Backx della HZPC Holland.

Durante la conferenza sono state discusse tutte le principali sfide per il settore ortofrutticolo dell'UE, inclusi i fattori esterni quali i prezzi del greggio e le fluttuazioni nei tassi di cambio, insieme ad altre variabili come la tenuta del trattato di Schengen, la crisi economica della Grecia, il flusso migratorio, il cambiamento climatico e un mondo della tecnologia in rapida accelerazione.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico dell'evento realizzato da FreshPlaza.

Contemporaneamente, le abitudini dei consumatori sono cambiate e vanno tenute in considerazione anche le nuove generazioni. Gli stili di vita e le nuove attitudini hanno portato all'emersione di fenomeni importanti, quali la vendita online; da un punto di vista tecnologico, inoltre, nuovi sistemi come per esempio i droni stanno avendo grande impatto sul settore.


Il delegato generale di Freshfel, Philippe Binard.

Tra le varie presentazioni è stato mostrato anche un video nel quale importanti player dell'industria - quali Hein Deprez-Univeg, Jose Pelaez-Sevillana de Patatas e Stephen Weist- Rewe, solo per citarne alcuni - hanno espresso la propria opinione su diversi argomenti, in particolare circa il futuro dell'ortofrutticoltura e della pataticoltura nel confronto con un consumatore influenzato da temi quali innovazione, sostenibilità e convenienza.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico dell'evento realizzato da FreshPlaza.

Visioni sul futuro
Franziska Krauskopf della Trendone ha presentato le nuove soluzioni tecnologiche per la semplificazione delle attività e su come l'accelerazione sul fronte dell'innovazione possa comportare lo sviluppo di nuove tendenze in maniera più rapida rispetto al passato. Alcuni videoclip sono stati mostrati circa le modalità con le quali diverse compagnie nel mondo stanno utilizzando tecnologie di ultima generazione come droni, sensori od occhiali connessi alla Rete per semplificare molte operazioni lungo la filiera. Alcune di queste tecnologie sono state anche oggetto di sperimentazione diretta da parte dei partecipanti alla conferenza.


Stephan Weist della Rewe mentre sperimenta di persona un visore per la realtà virtuale durante la presentazione di Franziska Krauskopf.

Rinnovo delle cariche in Europatat
Il giorno prima della conferenza, Europatat ha tenuto la sua 68ma Assemblea generale, con l'elezione del nuovo comitato direttivo: Jos Muyshondt è stato eletto presidente, Domenico Citterio vicepresidente e Gilles Fontaine tesoriere.
Data di pubblicazione: