Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iniziative promozionali per l'avvio della campagna della pesca Saturnia

La campagna della pesca Saturnia è iniziata con 10 giorni di anticipo, con le produzioni sotto serra di Battipaglia (SA), dove per precocità ormai si riesce quasi ad anticipare le produzioni spagnole della regione di Murcia.



A sostegno di questo esordio, sono in previsione alcune attività promozionali a partire da oggi, venerdì 10 giugno 2016, con il concorso a premi "Vinci un Weekend enogastronomico a Montecosaro, borgo medioevale della pesca Saturnia" in collaborazione con le catene Pam, Alì e Dimar, oltre a un menu che include piatti a base di pesca Saturnia presso il ristorante 2 stelle Michelin "La Peca di Lonigo" (Vicenza). "Osservatore speciale" della serata sarà il giornalista enogastronomico del Mattino di Padova Renato Malaman.

Domani, sabato 11 giugno, sarà invece la volta di uno Show Cooking con degustazione presso la catena Alì.



Programma di miglioramento varietale
Il prossimo 23 luglio, invece, è in programma un convegno a Roma, in occasione della 60ma Mostra Pomologica della frutta, dove sarà ufficialmente presentato il programma di miglioramento varietale della pesca Saturnia in collaborazione con il CREA-FRU. Parteciperà anche Ignaci Iglesias, massimo conoscitore europeo della pesca platicarpa.

Lo scopo del programma di miglioramento varietale è quello di individuare cultivar che siano precoci, adatte alla coltivazione in Sud Italia e che al tempo stesso soddisfino gli stringenti requisiti organolettici richiesti per poter utilizzare il marchio Saturnia.

Dall'inizio di maggio a oggi, tra sotto serra e pieno campo, sono state già raccolte 250 tonnellate di prodotto. Dall'8 giugno è cominciato nelle Marche lo stacco della Ufo 4 (varietà di cui l'azienda Eleuteri è titolare dei diritti di moltiplicazione in Italia); qui di prevedono circa 300 ton nelle prossime due settimane. Il tenore zuccherino alla raccolta, per il prodotto marchigiano, raggiunge i 12 gradi Brix.

Per quanto riguarda i volumi attesi, dovrebbero essere confermate le aspettative di inizio campagna: 1.500 tonnellate, con un incremento del 15/20% sull'anno prima. Dalla prossima settimana, quando la raccolta della varietà Ufo 4 entrerà si comincerà anche con i prodotti trasformati - succhi e birra, ma anche varie confetture - un segmento su cui i produttori nutrono grandi aspettative per il futuro.

Saturnia e i blog enogastronomici

Continua con successo crescente di pubblico anche il blog www.pescasaturnia.it, gestito dal giornalista enogastronomico Francesco Annibali, che cura anche la pagina Facebook della pesca.



Nel blog sono presenti ricette, piatti, considerazioni, curiosità, abbinamenti.... Insomma una sorta di diario informativo che quest'anno è giunto al suo quarto anno di vita.

Dopo aver incuriosito giornalisti del calibro di Antonio Paolini e Andrea Grignaffini, Il 29 e 30 luglio ha confermato la propria visita all'azienda Eleuteri di Montecosaro anche un altro "peso massimo" del giornalismo enogastronomico italiano: Enzo Vizzari, famoso direttore delle Guide dell'Espresso il quale, oltre a visitare l'azienda agricola, assaggerà il frutto in alcuni menù realizzati dai migliori chef del territorio maceratese.