Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: previsto un mercato migliore per gli ananas

"Tra due o tre settimane comincerà la stagione di fioritura naturale per i nostri ananas - ha dichiarato Sonia Alvarado di Hispacori, società esportatrice del frutto della Costa Rica - Avremo quindi di nuovo maggiori volumi e questo dovrebbe determinare prezzi inferiori. La prima parte dell'anno è sempre difficile, ma ci auguriamo di recuperare le perdite".



Hispacori esiste già da 8 anni e ha sede a San Josè, ma le aziende agricole si trovano nell'area di produzione di San Carlos. Producono ed esportano ananas per tutto l'anno e lavorano con alcuni prodotti stagionali, come per esempio mango e angurie. Tutta la produzione è destinata all'export, in particolare al mercato europeo.

Secondo Sonia, il mercato degli ananas si trova in una situazione difficile a causa di diversi fattori. "L'anno scorso ci sono state alcune iniziative da parte di società industriali, che vendono solo ananas trasformati, in succo o congelati. Il lato negativo è che queste società acquistano gli ananas direttamente dai campi per ottenere buoni prezzi. Di conseguenza, i produttori decidono di vendere a loro i propri prodotti, dato che così facendo evitano molte spese in termini di certificazioni, investimenti sulla qualità, operazioni, confezionamento, e altro".



"Anche la perturbazione climatica El Niño - ha continuato Sonia - ha avuto un impatto sulla produzione: abbiamo avuto a che fare con una carenza di piogge che ha colpito negativamente il prodotto. Tutti questi fattori comporteranno il 35% in meno di esportazioni di ananas della Costa Rica, quest'anno. Un'offerta minore fa salire i prezzi dei nostri frutti; registriamo quindi una dura competizione sul mercato europeo".

In questo momento, l'Europa è un mercato difficile per l'export di ananas dalla Costa Rica. "La nazione è conosciuta per questi frutti e gli importatori apprezzano la qualità che offriamo. Tuttavia, a causa dei prezzi di mercato dobbiamo competere con altri Paesi produttori quali Panama ed Ecuador, per esempio. Gli importatori europei potrebbero decidere di rifornirsi da altri Paesi, per via dei prezzi più bassi. Come Hispacori proviamo a distinguerci offrendo ai nostri clienti un pacchetto completo. Questo significa che organizziamo tutto ciò che è necessario per far arrivare gli ananas all'importatore".



Fortunatamente Sonia ha grandi speranze per la seconda parte dell'anno: "Sappiamo che i primi sei mesi sono sempre i più difficili. Le aspettative per la seconda metà dell'anno sono nettamente migliori. Anche se la fioritura naturale qui è molto controllata, tra qualche settimana prevediamo buoni volumi, con conseguente abbassamento dei prezzi per i nostri ananas".

Per maggiori informazioni:
Sonia Alvarado
Hispacori
Costa Rica
Tel.: +506 2283 4340
Email: salvarado@hispacori.com
Web: www.hispocori.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: