Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marcel van Lith (The Greenery): 'Il clima e' sfavorevole, ma tutta la categoria dei piccoli frutti mostra una ripresa'

Il mercato dei piccoli frutti è in piena trasformazione. "Tutti prevedono una domanda in crescita per mirtilli e lamponi, ma nei prossimi anni riguarderà anche more e ribes rossi". A dichiararlo Marcel van Lith della società olandese The Greenery, il quale ha espresso la sua visione del mercato in base alle diverse tipologie di piccoli frutti.



Ribes rossi
Nella prima settimana di maggio, è terminata la stagione dei ribes rossi olandesi. "Un po' prima rispetto all'anno scorso, quando avevamo a disposizione bacche di qualità migliore che si sono potute conservare fino alla metà di maggio - ha detto Marcel - E' stata un'annata piuttosto buona e penso che anche i coltivatori siano soddisfatti della stagione appena conclusa. A livello qualitativo si sono registrati pochi problemi".



"Ad eccezione delle importazioni di ribes rossi cileni a inizio d'anno, la maggior parte del prodotto è coltivato e immagazzinato nei Paesi Bassi. Ci siamo costruiti una posizione unica come settore olandese. I ribes rossi sono destinati soprattutto all'export. Francia e Germania sono grandi acquirenti, ma volumi consistenti vanno anche in Austria, Svizzera e destinazioni lontane come il Medio Oriente".



More
La stagione olandese delle more in serra è cominciata. "Fino alla fine di aprile - ha detto Marcel - i prezzi sono stati buoni, ma la fornitura risultava ancora limitata. Nei Paesi Bassi e in Belgio si registra una chiara crescita nell'offerta del prodotto. Il mercato è cresciuto meno rapidamente rispetto a mirtilli e lamponi, ma l'incremento c'è e mi aspetto che continuerà anche nei prossimi anni. Perciò va bene che l'offerta vada al passo con il mercato. In caso di pressione sui prezzi, per le more è più difficile generare vendite extra rispetto agli altri piccoli frutti perché per i retailer non si tratta di un prodotto tipico da promuovere".



Lamponi
La fornitura di lamponi dalle serre olandesi è cominciata a metà aprile. "Offriamo principalmente la varietà Lagorai, di cui deteniamo i diritti di vendita esclusivi per i Paesi Bassi. Presto arriveranno anche le varietà Grandeur e Kwanza - ha specificato Marcel - I prezzi dei lamponi sono stati buoni, anche se sul mercato si vedono volumi consistenti in arrivo da Portogallo e Spagna. Le catene di distribuzione offrono principalmente prodotto d'importazione e il passaggio alla fornitura olandese di lamponi dipenderà dalla disponibilità e dalla differenza di prezzo. Alcuni clienti sono disposti a pagare un po' di più per i lamponi prodotti in serra a livello locale".



La stagione olandese dei lamponi continuerà fino all'inizio di dicembre. Dopodiché saranno raccolti gli ultimi lamponi in serra. I frutti di pieno campo appaiono a metà giugno e finiscono a fine ottobre. Grazie all'import da Spagna, Portogallo e Messico, The Greenery riesce a soddisfare la domanda di lamponi per tutto l'anno.

Fragole
A fine aprile l'offerta da Spagna e Portogallo era ancora piuttosto ampia, mettendo sotto pressione il mercato. "In questo periodo dell'anno, i retailer sono preparati a passare velocemente al prodotto olandese - ha concluso Marcel - Il clima non è favorevole alla vendita dei piccoli frutti nei Paesi Bassi e in altre parti d'Europa, ma con una tregua del maltempo, i volumi e la domanda dovrebbero aumentare rapidamente".

Per maggiori informazioni:
Marcel van Lith
The Greenery
Tel.: (+39) 0180 656 974
Email: m.vanlith@thegreenery.com
Web: www.thegreenery.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: