Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gianni Cesari: aumenta la richiesta per l'Asparago Verde di Altedo IGP

La campagna dell'Asparago Verde di Altedo IGP è cominciata con un anticipo di 15 giorni sul calendario normale, grazie al clima favorevole. Il Presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione di questo prodotto, Gianni Cesari, non nasconde la propria soddisfazione a FreshPlaza: "Il riscontro in termini di qualità e dimensioni del turione e in termini di prezzi di vendita è stato ampiamente positivo. In ogni caso, ritengo impensabile che la campagna prosegua fino a giugno. Al termine del mese di maggio dovremo far riposare le asparagiaie".


Gianni Cesari

Nel frattempo, cresce l'interesse e la domanda per l'asparago IGP, anche da parte della Grande distribuzione organizzata: "L'ingresso del nostro pregiato ortaggio nella linea "Fior Fiore Coop" è per noi un grandissimo riconoscimento dei tanti sforzi compiuti in questi anni per salvaguardare l'eccellenza del nostro prodotto. Anche con la catena Conad abbiamo già avviato le forniture da qualche anno. Tutto ciò si traduce nella necessità di certificare maggiori quantitativi a marchio IGP. Auspichiamo che i nuovi coltivatori prendano in considerazione questa opportunità, visto che oggi già in tanti hanno compreso che l'IGP può creare anche reddito, oltre a costituire un riconoscimento ufficiale".



Secondo Cesari, tra i fattori che hanno contribuito al successo dell'Asparago Verde di Altedo IGP c'è anche la collaborazione con il settore della ristorazione: "Un matrimonio eccezionale, che sta funzionando anche fin troppo bene! Quest'anno dovremo infatti limitare i quantitativi forniti al settore horeca perché abbiamo di fronte, dalla terza alla quarta domenica di maggio, la 47ma edizione della Sagra che vede protagonista il nostro asparago".

Il Consorzio di Tutela opera su 56 Comuni, ricompresi tra Città Metropolitana di Bologna e Provincia di Ferrara.