Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Rabobank: "Grande potenzialita' di sviluppo per il mercato europeo dei piccoli frutti"

Un recente rapporto di Rabobank, dal titolo "Burgeoning & Blossoming: The Bar is Raised in the Promising EU Berry Market", indica che il settore europeo delle bacche fresche potrebbe seguire le orme degli Stati Uniti, dove i piccoli frutti sono diventati la più grande categoria ortofrutticola nella vendita al dettaglio alimentare, superando anche mele e arance. Anche se è poco probabile che questo succederà in tutti gli Stati UE, sembra esserci una grande potenzialità di sviluppo per il mercato europeo dei piccoli frutti.

L'immagine salutare associata ai piccoli frutti ha sicuramente fatto la sua parte nella promozione del consumo. La domanda di bacche fresche negli USA continua a crescere, rendendo questa la categoria ortofrutticola con il valore più elevato nei punti vendita al dettaglio, con oltre 5,6 miliardi di dollari.

Rabobank prevede che anche in Europa i volumi di consumo aumenteranno, con una crescita prevista per mirtilli, lamponi e more pari ad almeno il 7% all'anno per i prossimi cinque anni, mentre il consumo di fragole aumenterà di quasi il 2% all'anno, superando il ritmo di crescita piuttosto fiacco del consumo totale di frutta fresca in UE.

I principali rivenditori dell'UE richiedono una gamma completa e costante di frutta di alta qualità per tutto l'anno e gli operatori meglio posizionati per assicurare questo genere di servizio sono quelli ben dimensionati, efficienti e semi-integrati. "Gli investimenti attuali in nuove varietà e metodi di produzione sostenibili ed efficienti sono fondamentali quando si tratta di raccogliere i frutti del fiorente mercato delle bacche - ha dichiarato Cindy van Rijswick, analista del settore Frutta e Verdura per Rabobank - Potrebbero contribuire all'incremento della domanda di bacche fresche in UE anche una migliore disponibilità, l'aumento della promozione, i miglioramenti nella qualità e l'efficienza nella catena di fornitura, da cui ne conseguirebbe un minore prezzo al dettaglio". 

Fragole
Quello delle fragole è - e resterà - il mercato principale e più maturo all'interno della categoria delle bacche fresche. Il settore delle fragole sta cambiando, passando da attività stagionali locali piuttosto frammentate a un settore altamente capitalizzato con stagioni più lunghe e una qualità migliorata.
 
Mirtilli
La domanda di mirtilli di alta qualità per tutto l'anno mostra una crescita particolarmente rapida, che interessa sia l'import da diverse zone di produzione nel mondo che la produzione locale in UE. Il settore UE dei mirtilli si sta dirigendo verso player più grandi, efficienti e attenti alle esigenze dei clienti.

Lamponi e more
Il successo dell'introduzione di nuove varietà e materiali di moltiplicazione migliori sta cambiando radicalmente il settore UE di lamponi e more. Un approccio più integrato ed esteso a tutto l'anno nella produzione e fornitura di varietà più grandi, dolci e consistenti ha contribuito a far rinascere il settore dei lamponi e delle more.

Altre bacche
Oltre ai principali tipi di piccoli frutti commercializzati, ci sono dati relativi ad altri tipi, tra cui mirtilli rossi, ribes rosso e nero, kiwiberry, pineberry, goji, uva spina, acai e honeyberry. Si ritiene che queste bacche non guadagneranno presto una posizione chiave nei supermercati ma, per i coltivatori potrebbero essere dei prodotti stagionali interessanti.

Fonte: rabobank.com

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: