Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma i produttori dell'Ecuador restano diffidenti

La produzione biologica di banane offre molti vantaggi

L'Ecuador ha una capacità produttiva molto elevata per 52 settimane all'anno, grazie a clima e suolo adatti. Tuttavia, la paura di possibili parassiti e gli alti costi di manodopera hanno fatto sì che la produzione biologica di banane non crescesse molto negli ultimi anni, mantenendosi a una media di 500mila cartoni a settimana.

"Rispetto alla produzione di banane convenzionali - ha affermato Mercedes Molina, direttore commerciale di Marplantis - la raccolta di banane biologiche avviene su scala molto più piccola. La produzione convenzionale rende un gran numero di cartoni per ettaro, il che praticamente significa che è più redditizia per i produttori".



"Molti produttori diffidano dal passare al biologico principalmente a causa dei parassiti che sono molto più difficili da controllare. Inoltre, vale la pena notare che l'Ecuador è un Paese dal clima umido e tropicale; questo favorisce la comparsa di parassiti e accentua le preoccupazioni per una coltivazione senza l'utilizzo di fitofarmaci".



La differenza principale tra la produzione convenzionale e biologica consiste nell'uso di fitofarmaci. Anche se la frutta convenzionale non è contaminata all'interno, si dovrebbe tenere conto che il livello di inquinamento dell'ambiente è spesso molto elevato. Senza dimenticare l'esposizione a sostanze chimiche dei braccianti agricoli, che potrebbe portare allo sviluppo di gravi patologie.



Molina ha concluso: "La produzione biologica offe molti vantaggi per tutte le parti coinvolte nella catena di distribuzione. Produttori, importatori e consumatori dovrebbero tenere a mente che con il bio si mira anche alla salvaguardia dell'ambiente e del suolo, alla protezione della diversità e a quella dei braccianti agricoli, che sono il tassello più importante nella catena di produzione".

Per maggiori informazioni:
Mercedes Molina
Marplantis
Cdla. Miraflores Calle 1era #208
Guayaquil, Ecuador
Tel.: +593 42201076
Email: info@marplantis.com
Web: www.marplantis.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: