Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ma i produttori dell'Ecuador restano diffidenti

La produzione biologica di banane offre molti vantaggi

L'Ecuador ha una capacità produttiva molto elevata per 52 settimane all'anno, grazie a clima e suolo adatti. Tuttavia, la paura di possibili parassiti e gli alti costi di manodopera hanno fatto sì che la produzione biologica di banane non crescesse molto negli ultimi anni, mantenendosi a una media di 500mila cartoni a settimana.

"Rispetto alla produzione di banane convenzionali - ha affermato Mercedes Molina, direttore commerciale di Marplantis - la raccolta di banane biologiche avviene su scala molto più piccola. La produzione convenzionale rende un gran numero di cartoni per ettaro, il che praticamente significa che è più redditizia per i produttori".



"Molti produttori diffidano dal passare al biologico principalmente a causa dei parassiti che sono molto più difficili da controllare. Inoltre, vale la pena notare che l'Ecuador è un Paese dal clima umido e tropicale; questo favorisce la comparsa di parassiti e accentua le preoccupazioni per una coltivazione senza l'utilizzo di fitofarmaci".



La differenza principale tra la produzione convenzionale e biologica consiste nell'uso di fitofarmaci. Anche se la frutta convenzionale non è contaminata all'interno, si dovrebbe tenere conto che il livello di inquinamento dell'ambiente è spesso molto elevato. Senza dimenticare l'esposizione a sostanze chimiche dei braccianti agricoli, che potrebbe portare allo sviluppo di gravi patologie.



Molina ha concluso: "La produzione biologica offe molti vantaggi per tutte le parti coinvolte nella catena di distribuzione. Produttori, importatori e consumatori dovrebbero tenere a mente che con il bio si mira anche alla salvaguardia dell'ambiente e del suolo, alla protezione della diversità e a quella dei braccianti agricoli, che sono il tassello più importante nella catena di produzione".

Per maggiori informazioni:
Mercedes Molina
Marplantis
Cdla. Miraflores Calle 1era #208
Guayaquil, Ecuador
Tel.: +593 42201076
Email: info@marplantis.com
Web: www.marplantis.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto