ISAAQ®, la mela della partnership CIV-KIKU, cresce anche all'estero
Il pack da 4 mele ISAAQ® per il commercio al dettaglio.
ISAAQ® piace, tanto che per l'Italia è previsto un rapido raddoppio delle superfici coltivate nel giro di 12 mesi, fino ad arrivare a 30 ettari piantumati, mentre all'estero la crescita attesa è ancora maggiore. A Fruit Logistica Jürgen Braun, amministratore delegato di KIKU, ci spiega che "i nostri partner in Nuova Zelanda hanno in programma di piantare 100 ettari, perché lì e in Asia i retailer sono alla ricerca di un frutto con le caratteristiche di ISAAQ®. Nel frattempo, nei Paesi Bassi stiamo testando una scatola in cartone da 2 mele e stiamo pensando a come portare ISAAQ® all'interno delle vending machine (l'uso di una scatola di cartone potrebbe essere una soluzione, ndr). Idee ne abbiamo, perché il frutto ce lo permette". Insomma, there is more to come...
La confezione da due mele ISAAQ® testata nei Paesi Bassi.
Intanto quest'anno, uno dei primi di commercializzazione dopo la registrazione della varietà, ne sono state vendute 100 tonnellate, nei punti vendita di alcune catene europee in pack da 4 mele.
Ma proprio sul fronte della commercializzazione c'è da registrare una particolarità: la mela snack infatti, riprende Braun, "è stata venduta non nel reparto della frutta fresca, ma direttamente alle casse (dove tradizionalmente si trovano gli snack, ndr), grazie alle sue caratteristiche organolettiche e di croccantezza. L'obiettivo è quello di motivare il consumatore a consumare più frutta invece del junk food", il cosiddetto cibo spazzatura.
Peraltro questa vendita in avancassa piuttosto che nel reparto ortofrutta bissa quanto sta avvenendo per un altro prodotto ortofrutticolo snack, la mela fresca a fettine Leni's, in un'altra insegna (cfr. FreshPlaza del 10/02/2016), segno che forse anche in Italia sta cambiando l'approccio dei retailer verso l'ortofrutta.
Contatti:
KIKU srl
Email: info@kiku-apple.com
Web: www.isaaq-apple.com
Web: www.kiku-apple.com