"Agro Centre Holland: "La coltivazione delle cipolle rosse non e' una passeggiata"
Pur essendoci molte ottime partite di cipolle rosse, non è tutt'oro quel che luccica. Carl ha infatti specificato: "Recentemente, si sono dovute raccogliere alcune partite in blocco, a causa delle piogge. Molti coltivatori, temendo di perdere la loro produzione, hanno messo sotto pressione l'offerta cercando di liberarsi della merce meno idonea allo stoccaggio. Penso che il prezzo non aumenterà a breve, ma solo verso la fine della stagione, ad aprile e maggio; allora sicuramente i prezzi delle cipolle rosse aumenteranno un po'".
Le superfici destinate alla produzione di cipolle rosse sono rimaste abbastanza stabili, in questa stagione. Carl ha affermato: "A livello europeo, il clima continuerà a essere variabile. Molti produttori hanno intrapreso questa coltura negli anni passati, ma le cipolle rosse sono molto difficili da coltivare e, in caso di perdita del raccolto, l'anno successivo alcuni scelgono di andare sul sicuro e passano rapidamente a un'altra coltura".
Quest'anno Agro Centre Holland parteciperà come espositore alla fiera Fruit Logistica a Berlino, in Hall 3.2, Stand A-19.
Se negli anni scorsi la calibratura delle cipolle rosse ha incontrato qualche difficoltà, stavolta non è andata poi così male. "Quest'anno i bulbi hanno raggiunto dimensioni maggiori, il che ha prodotto come risultato positivo il fatto che si sia innescata una forte richiesta per le cipolle di piccolo calibro!"
Per maggiori informazioni:
Carl van de Wiel
Agro Centre Holland
Noordseweg 11
4772 PG Langeweg
Tel: +31 (0)168 371230
Fax: +31 (0)168 371235
Email: [email protected]
Web: www.red-onion.com