Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotto molto ricercato per la IV gamma

Al via la raccolta della cicoria pan di zucchero presso Hortus Trade

"Come ogni anno, tra fine novembre e inizio dicembre, iniziano le raccolte della cicoria "Pan di Zucchero", un prodotto molto ricercato dall'industria di IV gamma e si comincia a conferire il prodotto ai trasformatori, cheprogrammano l'approvvigionamento con largo anticipo". Così riferisce a FreshPlaza Matteo Porfiri, titolare dell'azienda Hortus Trade, operante da anni in Val di Chienti, in provincia di Macerata.

La fase della raccolta è molto delicata e viene effettuata con la massima attenzione. "Le prospettive per l'anno in coro sono ottime - prosegue Porfiri - stiamo raccogliendo un prodotto di ottima qualità. Le piante si presentano di buona pezzatura e garantiscono le migliori caratteristiche qualitative. Non sono presenti imperfezioni e dunque risultano sono perfette per l'industria della IV gamma, che richiede solo prodotto impeccabile".



Hortus Trade è certificata GlobalGAP e utilizza come standard produttivi sistemi di lotta integrata. Moreno Castagna, tecnico di campagna e responsabile della difesa fitosanitaria dell'azienda, opera da molti anni nel settore delle colture ad alto reddito, con particolare attenzione verso gli ortaggi a foglia. "Da tempo - spiega - utilizziamo tecniche agronomiche innovative, che combinate con l'utilizzo integrato di tutti i metodi di lotta, producono risultati ormai certi. Riusciamo a produrre diverse tipologie di ortaggi - come Pan di Zucchero, Radicchio, Verze, Porri, ecc - anche in condizioni limitanti. La nostra stagionalità assicura prodotto fresco in un momento dell'anno dove gli altri siti produttivi sono fermi; questo ci permette di esprimere al meglio il nostro potenziale e di servire un mercato che negli anni abbiamo imparato a conoscere bene".



Hortus Trade segue tutte le procedure per rispettare quella "qualità di filiera" che ormai rappresenta un requisito indispensabile per servire gli operatori più importanti del settore. Marco Giustozzi, responsabile dell'ufficio agronomico dell'azienda segue da diverso tempo la filiera della IV gamma, con particolare attenzione alla coltivazione, alla tracciabilità e alla sicurezza alimentare. "La nostra Cicoria Pan di Zucchero - dichiara - è molto ricercata. Possiamo vantare prodotto con residui molto vicini a zero e con una conservabilità molto lunga. Grazie alle diverse attività di formazione del personale addetto, all'approfondita conoscenza dei disciplinari di produzione e al costante monitoraggio di tutti gli step produttivi, ogni tipo di rischio è escluso e la massima sicurezza alimentare è garantita".

Matteo Porfiri, conclude: "Adesso ci concentreremo sulla raccolta. Fino a gennaio avremo prodotto fresco tutte le settimane. Vogliamo concentrare i nostri sforzi sulla Pan di Zucchero per porci sul mercato in maniera incisiva".

Contatti:
Hortus Trade

Via San Claudio 117
62014 Corridonia (MC)
Italy

Matteo Porfiri
Mob.: +39 333 2414420
Email: porfirimatteo@libero.it

Moreno Castagna
Mob.: +39 348 3843014
Email: moreno.hortusservice@gmail.com

Marco Giustozzi
Mob.: +39 349 4963926
Email: giustozzimarco@gmail.com