"Simone Pilati (La Trentina): "Fruit Attraction, un trampolino di lancio per il mercato spagnolo"
"Abbiamo concluso due mesi e mezzo di raccolte, da Gala a Fuji fino a Cripps Pink, ed è il momento ideale per presentare il nostro prodotto a un mercato importante come quello spagnolo. E non solo". Sono infatti una quarantina le destinazioni estere raggiunte dalle mele a marchio La Trentina "nel momento giusto, per dare concretezza alla strategia di posizionamento in base a volumi, qualità e caratteristiche dei frutti".
"A Fruit Attraction espongono tantissimi produttori spagnoli, che hanno richiamato molti buyer della Grande distribuzione organizzata da Spagna, Europa, Paesi scandinavi e Nord Africa".
Proprio a proposito di Nord Africa, Pilati ha anticipato l'intenzione del Consorzio trentino di partecipare anche alla prima edizione di Mac Fruit Attraction, in programma al Cairo dal 4 al 7 maggio 2016.
"In Spagna - ha continuato Pilati - siamo presenti da tanti anni e la nostra mela Golden è conosciuta e apprezzata; ma ora è venuto il momento di sviluppare le altre varietà, a cominciare da Gala, Red Delicious, Granny Smith, Fuji".
Secondo Pilati, le prospettive per la campagna commerciale sono buone, con un maggiore equilibrio tra domanda e offerta e prezzi più rappresentativi per il prodotto. "Intanto perché le stime produttive di Prognosfruit potrebbero essere riviste al ribasso, soprattutto per quanto riguarda la Polonia (cfr. FreshPlaza del 23/10/2015). Poi - ha concluso - dopo i primi tempi caratterizzati da offerta abbondante e frammentata, e prezzi variabili, con l'avanzare della stagione resteranno solo i soggetti organizzati, con una maggiore concentrazione della produzione". E maggiore potere contrattuale.
Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it