Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Simone Pilati (La Trentina): "Fruit Attraction, un trampolino di lancio per il mercato spagnolo"

"Abbiamo partecipato alla fiera di Madrid nel modo in cui volevamo proporci noi, vale a dire coerentemente alle nostre possibilità. Più che per vendere mele, infatti, siamo qui per valorizzarle e rendere giustizia alla professionalità dei nostri produttori". Così il direttore generale Simone Pilati (nella foto sotto, a destra, con Andrea Valerio) ha spiegato a FreshPlaza la partecipazione del Consorzio La Trentina alla fiera Fruit Attraction di Madrid.



"Abbiamo concluso due mesi e mezzo di raccolte, da Gala a Fuji fino a Cripps Pink, ed è il momento ideale per presentare il nostro prodotto a un mercato importante come quello spagnolo. E non solo". Sono infatti una quarantina le destinazioni estere raggiunte dalle mele a marchio La Trentina "nel momento giusto, per dare concretezza alla strategia di posizionamento in base a volumi, qualità e caratteristiche dei frutti".

"A Fruit Attraction espongono tantissimi produttori spagnoli, che hanno richiamato molti buyer della Grande distribuzione organizzata da Spagna, Europa, Paesi scandinavi e Nord Africa".

Proprio a proposito di Nord Africa, Pilati ha anticipato l'intenzione del Consorzio trentino di partecipare anche alla prima edizione di Mac Fruit Attraction, in programma al Cairo dal 4 al 7 maggio 2016.



"In Spagna - ha continuato Pilati - siamo presenti da tanti anni e la nostra mela Golden è conosciuta e apprezzata; ma ora è venuto il momento di sviluppare le altre varietà, a cominciare da Gala, Red Delicious, Granny Smith, Fuji".

Secondo Pilati, le prospettive per la campagna commerciale sono buone, con un maggiore equilibrio tra domanda e offerta e prezzi più rappresentativi per il prodotto. "Intanto perché le stime produttive di Prognosfruit potrebbero essere riviste al ribasso, soprattutto per quanto riguarda la Polonia (cfr. FreshPlaza del 23/10/2015). Poi - ha concluso - dopo i primi tempi caratterizzati da offerta abbondante e frammentata, e prezzi variabili, con l'avanzare della stagione resteranno solo i soggetti organizzati, con una maggiore concentrazione della produzione". E maggiore potere contrattuale.

Per ulteriori informazioni: www.latrentina.it