"Ailimpo (Spagna): "Nessun motivo oggettivo che giustifichi una speculazione sul mercato dei limoni"
Attualmente il mercato europeo non possiede virtualmente alcuna scorta di limoni provenienti da Sudafrica, Uruguay o Argentina, che tutti hanno avuto campagne molto positive in termini di prezzi e di volumi. Tuttavia, i limoni turchi sono già arrivati sul mercato con prezzi molto aggressivi, specialmente in Europa dell'Est.
"Non c'è motivo che possa giustificare movimenti speculativi di prezzo, con la stagione dell'emisfero sud in via di conclusione e quella dell'emisfero nord che sta cominciando adesso, dato che le transizioni nelle forniture sono molto nette, con nessuna sovrapposizione - ha detto José Antonio García, presidente di AILIMPO, l'Associazione interprofessionale spagnola per limoni e pompelmi - Questo sta generando un inizio molto positivo per la nostra campagna, con stabilità sia per la fornitura sia per la domanda che ha generato prezzi molto ragionevoli finora".
Inoltre, "il raccolto di limoni per questa campagna sarà inferiore del 23%; un fattore che va ad aggiungersi alla qualità eccellente di quest'anno. Il tutto ci sta mettendo in una posizione che ci permetterà di stabilire prezzi stabili e ragionevoli".
Meno spedizioni verso i Paesi terzi
Oltre il 90% dell'export di limoni spagnoli sarà destinato in Europa e probabilmente ci sarà una riduzione nel volume delle esportazioni verso i Paesi extra-UE, a seguito del minore raccolto di quest'anno. José Antonio García ha detto: "La priorità sarà di soddisfare la domanda del mercato UE".