Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lumigrey rende valeriana e spinaci ancora piu' buoni!

Nella produzione di insalatine e, in particolare, della valeriana la luce non deve essere eccessiva, né colpire direttamente le tenerissime foglie.

Tradizionalmente, sulle coperture in film plastico delle serre vengono effettuate imbiancature a base di calce che rendono però l'ombreggiamento non uniforme, permettendo solo di ridurre sensibilmente la luce, ma non le temperature, e solo le prime piogge autunnali potranno eliminarne i residui.


Figura 1. Coltivazione di valeriana. Lumigrey 80 applicato sopra film plastico in una serra della Soc.Coop. Taurus di Battipaglia. Sotto copertura sembra essere buio, ma è solo un effetto dovuto al contrasto con la notevole luminosità esterna.

La tecnologia però non si ferma. Oggi è possibile applicare materiali innovativi espressamente progettati per gestire la luce in termini di qualità e quantità e avere la temperatura ottimale. Per la produzione in serra di insalatine baby leaf, Agritenax propone Lumigrey, una copertura innovativa che rispetto ai normali teli ombreggianti, aggiunge una notevole capacità di diffondere la luce e mitigare le temperature in eccesso.

Lumigrey è costituito da lamine di polietilene metallizzato, tessute con diverse maglie in modo da conferire una scala di ombreggio dal 40% fino alla percentuale massima dell'80% come del resto i tradizionali teli ombreggianti.

Lumigrey non si limita al solo ombreggio, la luce solare che filtra viene diffusa grazie alla rifrazione accentuata dalla particolare tessitura "multisfaccettata" delle strisce ritorte.

 
Figura 2. In una giornata nuvolosa, Lumigrey 50 applicato sopra film plastico in una serra di spinacio dell'Az. Agr. Adinolfi di Battipaglia. Nella stessa azienda si è tentata la combinazione Lumigrey® 50 con e senza calce.


Lumigrey è anche uno schermo riflettente che garantisce una forte protezione dagli UV e degli Infrarossi (IR). La capacità di limitare gli IR permette a Lumigrey di esercitare un buon controllo delle temperature sotto copertura. In effetti il calore solare arriva sotto forma di IR che possono essere schermati di giorno per limitare le temperature o trattenuti di notte per non perdere calore. Può essere installato all'interno o all'esterno delle serre oppure sugli ombrai, Lumigrey può essere applicato anche nell'orticolo, in particolare pomodoro, peperone e nel vivaismo, per l'indurimento o ambientamento in vitro.

La produzione di insalatine è una delle punte di diamante dell'agricoltura in Campania, in provincia di Salerno e nel Lazio in provincia di Latina. Nella piana del Sele e nell'agro Pontino, si possono trovare innumerevoli superfici a serre coltivate con specie a foglia larga (baby leaf).


Lumigrey 80 applicato sopra film plastico in una serra con coltivazione di valeriana. Nella stessa azienda si è tentata la combinazione Lumigrey 50 con e senza calce.


La valeriana è una specie molto richiesta e diffusa, si può seminare a fine primavera per avere una buona germinazione e permettere lo sviluppo di foglie tenere, resistenti e senza macchie, è necessario avere un giusto equilibrio di ombreggiamento, temperatura e luce diffusa. Lumigrey sembra portare con se una delle combinazioni migliori, infatti rispetto all'imbiancatura a base di calce, Lumigrey ombreggia fino all'80% e disperde la luce, impossibile con la sola calce.

Nella Piana del Sele e nella provincia di Latina, molte aziende hanno già applicato lo schermo Lumigrey su valeriana, spinacio e spinacino. Lo schermo Lumigrey con fattori di ombreggio dal 50 all'80% è stato messo a confronto con l'imbiancatura con calce. Nel periodo tra aprile e luglio, sono stati operati rilievi della luminosità espressa in kLux e della temperatura fogliare in C°. Nei rilievi, in particolare nella primavera – estate scorsa è stato riscontrato che la temperatura fogliare sotto schermo Lumigrey è sempre risultata minore che sotto imbiancatura a base calce. L'illuminamento esercitato dal Lumigrey 50 è stato di circa il 70%, ovvero il 8% ca. maggiore dell'imbiancatura, mentre con il Lumigrey 80 si è raggiunto l'83% quindi il 30% in più.

Nelle applicazioni sulla Valeriana presso la Ortomad di Pontecagnano, sono state messe a confronto nei diversi periodi, Lumigrey 50 e Lumigrey 80, con l'imbiancatura a base di calce. Nelle applicazioni di campo Lumigrey 50 ha operato un ombreggiamento paragonabile alla calce, ma con maggior diffusione della luce. La grande differenza sta però nella capacità del Lumigrey di schermare gli IR, dunque abbassare molto la temperatura fogliare. Ne deriva la possibilità di ottenere verdure a foglia larga di miglior colore, resistenza e omogeneità di sviluppo.


Lumigrey 50 applicato all'interno della serra con coltivazione di valeriana in provincia di Latina.


Presso la Taurus di Battipaglia (fig. 1) su coltivazione di valeriana si è preferita la copertura con Lumigrey 80 all'uso delle tradizionali reti ombreggianti in quanto permette il passaggio di un' adeguata quantità di luce diffusa. Emilio Rago, coinvolto nella gestione tecnica delle serre, ritiene che sotto Lumigrey 80 si percepisca una buona diffusione della luce e ne derivi una notevole uniformità di germinazione e crescita. Alla raccolta le foglie sono di un colore verde intenso, di buon peso e con notevole resistenza.

Nell'azienda agricola del gruppo Adinolfi S.S. di Battipaglia si è provata su spinacino la combinazione Lumigrey 50 con o senza l'aggiunta di imbiancatura sul film plastico (fig. 2).

I risultati migliori si sono avuti con l'applicazione del solo Lumigrey 50.

La combinazione con calce aumenta eccessivamente l'ombreggio e riduce la diffusione della luce. Lumigrey 50 risulta ottimale per le coperture nella stagione iniziale e per tutto il periodo estivo.

Il nostro servizio tecnico è a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e approfondimenti.

Per maggiori informazioni:
Agritenax Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: agritenax@agritenax.com
Web: www.tenax.net
Data di pubblicazione: