"La "Grande Bellezza" dell'ortofrutta? E' il packaging a metterla in luce"
Se parliamo di alimenti freschi come frutta e verdura, il packaging in questo senso ha un'importanza fondamentale: deve infatti proteggere il prodotto, mantenere le caratteristiche organolettiche fino al consumo, evidenziare provenienza e distintività, semplificare i trasporti, limitare gli impatti sull'ambiente.
"In altre parole, deve proteggere e valorizzare la bellezza del contenuto. E il cartone ondulato è per eccellenza il contenitore che può garantire tutte queste performance - dichiara il direttore di Bestack, Claudio Dall'Agata - Abbiamo scelto di sostenere il Macfrut Forum perché lo riteniamo un importante momento di conoscenza e di confronto tra tutti gli operatori leader del settore, e un'occasione unica per stimolare gli stessi a dare il proprio contributo alla filiera in termini di innovazione. L'auspicio è che gli esempi di successo internazionali di cui si parlerà, e le logiche commerciali ad essi correlate, possano essere presto applicate anche all'ortofrutta italiana... che per noi è, per definizione, una Grande Bellezza!"
Giovedì 24 settembre, Macfrut entra nel vivo con un altro evento che vede Bestack protagonista: a Rimini Fiera, nella zona Meeting al padiglione B1, è in programma una tavola rotonda dal titolo "Le confezioni in ortofrutta", organizzata in collaborazione con il CSO, durante la quale saranno presentati i risultati del primo anno dell'Osservatorio sulle tipologie di imballaggio utilizzate nel settore.
"Oggi il packaging in ortofrutta ha un ruolo prettamente logistico: il produttore, spesso, ha poco potere di scelta, è il buyer a richiedere un certo tipo di confezione, a seconda delle proprie esigenze - spiega Dall'Agata - Per studiare le tendenze del settore, abbiamo chiesto al CSO di sviluppare un'indagine su un campione di soci aderenti, per vedere come e quali tipologie di imballaggio vengono utilizzate per tre prodotti primari, ovvero kiwi, pere e pesche".
L'obiettivo dell'osservatorio che Bestack presenta a Macfrut è dunque quello di individuare un trend per capire se le confezioni, oggi, possono essere uno strumento su cui costruire una strategia per valorizzare il prodotto italiano.
Alla tavola rotonda parteciperanno alcuni rappresentanti di realtà leader di settore, che riporteranno esperienze e prospettive nell'utilizzo del packaging in ortofrutta: fra gli altri, Stefano Soli (Direttore Marketing di Alegra), Alessandro Fornari (Direttore del consorzio Kiwigold) e Elisa Macchi (Direttore CSO).