Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Presentati presso il CReSO i risultati produttivi e qualitativi di cultivar tardive di pesco e precoci di melo

Martedì 25 agosto si è svolto l'incontro tecnico regionale "Il punto sulla sperimentazione delle Mele estive e delle Pesche a maturazione tardiva", attività svolta nell'ambito del Progetto Mipaaf – Regione Piemonte "liste di orientamento varietale dei fruttiferi" presso il CReSO -Centro Ricerche per la Frutticoltura di Manta (CN).



Lorenzo Berra e Davide Nari hanno illustrato i risultati riguardanti le numerose varietà e selezioni avanzate di mele a maturazione precoce e di pesche e nettarine tardive, coltivate presso il Centro Ricerche e presentate dal vivo come campioni nella mostra pomologica.


Luca Nari (seduto) e Lorenzo Berra (in piedi).

Pesche e nettarine tardive
Davide Nari ha mostrato i risultati relativi alle diverse cultivar di pesche e nettarine tardive sia di quelle ammesse da anni in Piemonte sia di quelle ammesse alla sperimentazione estesa.

Per quanto riguarda le pesche a polpa gialla con maturazione tardiva (+25 e +33 giorni) rispetto alla Redhaven sono state ammesse alla sperimentazione estesa Royal Pride® Zaisula e Royal Jim® Zaigadì.

Nari spiega: "Royal Pride® Zaisula è stata avviata alla sperimentazione estesa in alternativa a Zee lady, poiché si sono riscontrati risultati soddisfacenti. Si tratta di una cultivar con un'ottima tenuta di maturazione in pianta, è un albero di facile gestione; il frutto è di forma tondeggiante regolare e di grossa pezzatura, ha un aspetto molto attraente con colore di fondo giallo ed esteso sovraccolore rosso intenso, luminoso; infine presenta un sapore buono, dolce con bassissima acidità (11,9°Brix-3,4 meq/100ml). Royal Jim® Zaigadì ha un'elevata produttività, produce frutti di buona pezzatura, uniforme, colore attraente e sapore buono con un'importante componente acidula (11,2 meq/100ml); per questa cultivar è però fondamentale stimolare il rinnovo della vegetazione con potatura verde, favorire una robusta impalcatura delle branche basali, richiede un portainnesto di elevato vigore".

Per quanto riguarda le pesche a polpa bianca, interessante è Star Princess® Braprin, che produce frutti di grossa pezzatura con aspetto attraente caratterizzato da sovraccolore rosso opaco sul 70% della buccia; ha un sapore buono, dolce e aromatico; la polpa presenta una buona consistenza ed è soddisfacente la tenuta in pianta, tuttavia è necessario verificare ulteriormente la costanza produttiva. La cultivar Michelini continua a essere il riferimento delle cultivar tardive; viene raccolta 40 giorni dopo Redhaven.

Per quanto riguarda le nettarine a polpa gialla, Alitop, Orion e Sweet Red si confermano cultivar dalla prestazione soddisfacente; mentre ammesse alla sperimentazione estesa sono risultate Pit Stop, Nectareine Nectapom® 29, Nectagala Nectapom® 32.

Pit Stop ha un albero di buon vigore e produce frutti di buona pezzatura (A-AA prevalente) dall'aspetto molto attraente caratterizzato da sovraccolore rosso intenso, semi-luminoso su oltre il 90% della buccia mentre la rugginosità è molto scarsa. La polpa presenta un sapore buono, molto dolce, subacido (12,6°Brix-4.4 meq/100ml); tuttavia è da verificare la produttività e la tenuta di maturazione in pianta. "Positive le prime impressioni – continua Nari – riferite alla prima produzione degli impianti pilota".

Nectareine Nectapom® 29 possiede un'elevata produttività, i frutti presentano una polpa semi-aderente con struttura compatta e croccante a lento intenerimento, molto succosa dal sapore ottimo, molto dolce e aromatica, poco acida (13,4°Brix – 5,5 meq/100 ml). I frutti hanno un sovraccolore rosso intenso esteso dal 65 all'85% della buccia, brillante e luminoso, presentano una scarsa rugginosità.

Nectagala Nectapom® 32 ha un'elevata produttività con frutti di buona pezzatura e dal sapore molto gradevole (14,5°Brix- 6,2 meq/100 ml), la polpa è semi-aderente ed è molto succosa; ciononostante i frutti sono sensibili a rugginosità.

Per quanto riguarda le nettarine a polpa bianca, Magique Maillarmagie si conferma essere quella con la miglior prestazione, tuttavia interessante è risultata anche Majestic Pearl poiché produce frutti di buona pezzatura, di forma regolare, dall'aspetto molto attraente e dal sapore buono, dolce e aromatico con bassa acidità.


Sala.

Cultivar di melo precoce
"Il problema delle mele estive è che devono fare i conti con Gala, che è produttiva, buona e bella, per cui si tratta di un testimone dagli standard estetici molto elevati", esordisce Berra.


Lorenzo Berra.

Numerose le novità interessanti, presentate in anteprima, e molte le positive conferme dal pieno campo che vanno ad arricchire e aggiornare la lista delle varietà consigliate.

In Piemonte le mele a maturazione precoce sono largamente rappresentate dal gruppo Gala che incide per il 40% sul totale della produzione regionale. Berra ha presentato i dati concernenti i più recenti cloni, per quanto riguarda la colorazione della buccia ed entità e tipologia di distribuzione, che sono le variabili caratterizzanti i nuovi materiali in prova a confronto con i testimoni.

Fra le cultivar che maturano prima di Gala, interessante è risultata Early Crunch*, poiché è resistente a ticchiolatura, matura una ventina di giorni prima di Gala, produce frutti di media pezzatura con sovraccolore striato di elevata estensione, la polpa è croccante di media consistenza e il sapore è buono, equilibrato.

Per quanto riguarda la lista di programmazione del Gruppo Gala, Simmons Buckeye e Galaval si confermano i cloni di riferimento per la tipologia uniforme in termini di intensità ed estensione del colore rosso; mentre Baigent Brookfield e Annaglo si confermano i cloni di riferimento per la tipologia striata. Le cultivar ammesse alla sperimentazione estesa sono invece risultate SchniCo Red Gala Schniga®, Devil Gala e Gala Star Galafab per la tipologia uniforme e SchniCo Gala Schniga® per la tipologia striata.

"In generale, per il momento possiamo fare due considerazioni – dice Berra – per quanta riguarda i cloni molto colorati del gruppo Gala bisogna fare attenzione alla corretta epoca di raccolta poiché questa influenza significativamente la conservazione in cella e il colore deve essere valutato al momento dello stacco e non prima".

I dati presentati durante l'incontro saranno a breve disponibili sul sito www.cresoricerca.it


Mostra pomologica.

Contatti:
Lorenzo Berra
CReSO, Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l'Ortofrutticoltura Piemontese
Via Falicetto 24
12030 Manta (CN)
Email: l.berra@cresoricerca.it
Web: www.cresoricerca.it