Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' la Turchia il primo paese produttore

Il commercio mondiale di ciliegie fresche nella stagione 2014/15

La produzione mondiale di ciliegie nella stagione 2014/15 è arrivata a 2,41 milioni di tonnellate, l'1,5% in più della stagione precedente. Il principale paese produttore è stata la Turchia, che ha coperto il 20,7% della produzione mondiale, seguita da Stati Uniti (16,4%), Cina e Ucraina (9,1% ciascuna), Polonia (8,3%) e Cile (4,6%).

I paesi che mostrano il maggiore incremento sono Cina e Cile, che nell'ultimo decennio hanno triplicato la produzione. Questi sono seguiti da Turchia e Stati Uniti, che mostrano rispettivamente un aumento del 30 e del 12%. La produzione in Ucraina è invece diminuita del 17%. (dati: FAS USDA).

Commercio internazionale: numeri da record per le esportazioni
I principali paesi consumatori di ciliegie sono Turchia (450.000 tonnellate l'anno), Stati Uniti e Cina (entrambe con consumi superiori alle 300.000 tonnellate l'anno).

Nel 2014 la domanda mondiale di ciliegie fresche ha raggiunto le 424.000 tonnellate. La Cina è stato il principale paese importatore, con una domanda totale che ha coperto il 28% della merce, suddiviso in un 13% diretto a Hong Kong e un 15% importato direttamente in Cina. Il prezzo medio su questo mercato è stato di 8,15 dollari/kg, cifra lievemente superiore ai 7,95 dollari/kg del 2013.

Gli altri paesi che richiedono grossi volumi sono Russia (13% degli invii), Germania (8%) e Canada (7%). In termini di prezzi, interessante è il mercato coreano, che assorbe 3% del prodotto: il prezzo medio CIF nel 2014 è stato infatti di 9,4 dollari/kg. La domanda da parte di questi paesi raggiunge il picco tra ottobre e marzo, quando non c'è produzione nazionale.

Principali paesi esportatori
Anche se le esportazioni sono aumentate del 19,2% in termini di volumi rispetto al 2013, le transazioni internazionali hanno interessato solo il 18% della produzione mondiale. I principali paesi esportatori sono stati Stati Uniti e Cile (rispettivamente 21 e 20%), seguiti da Turchia, Cina e Grecia. 

Dei principali produttori, solamente il Cile produce frutta controstagionale, il che permette di raggiungere prezzi migliori soprattutto per le esportazioni, dato che questo Paese detiene il 34% del valore sul mercato mondiale. Il Cile è seguito dagli Stati Uniti, che detengono il 24%.

Attualmente, il Cile copre il 90% dei volumi esportati dall'emisfero sud mentre nessun altro paese va oltre il 5%.

Fonte: foodnewslatam.com
Data di pubblicazione: