Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nello stato federato del Jammu e Kashmir

India: 100 ettari di coltivazione intensiva di mele con know how italiano

Al fine di migliorare varietà e produttività del raccolto di mele dello stato federato indiano del Jammu e Kashmir, il governo locale si è prefissato l'obiettivo di impiantare circa 100 ettari di frutteti a coltivazione intensiva durante la prossima stagione.

Il governo indiano ha già avviato collaborazioni a livello internazionale per l'approvvigionamento di materiale vegetale di alta qualità destinato alla coltivazione intensiva di mele e ha avviato le negoziazioni con diversi fornitori esteri.

A tal fine, le autorità indiane si sono incontrate con i rappresentanti della società italiana Griba, tra i principali vivaisti del melo in Europa, con un export annuale di oltre 2 milioni di piante.

Durante l'incontro, Griba ha mostrato l'intenzione di fornire materiale vegetale di qualità dall'Italia, oltre a offrire formazione tecnica ai frutticoltori e ai funzionari statali addetti al settore. Lo scopo è quello di poter condurre al meglio le operazioni di gestione dei frutteti, quali allevamento, potatura e misure di fitoprotezione, per ottenere raccolti di mele di qualità pari a quella dei Paesi più avanzati nel mondo.

Durante l'incontro tra i funzionari dello stato e i rappresentanti di Griba è stato precisato che la società implementerà frutteti ad alta densità, con modalità di collaborazione pubblico-privata in Kashmir.

Un meleto ad alta densità consente di ottenere rese produttive di 70 tonnellate/ettaro in media, con punte anche di 100 ton/ha.

Le autorità locali indiane hanno sottolineato le analogie climatiche tra gli areali melicoli europei e lo stato di Jammu e Kashmir; il che renderebbe possibile la coltivazione di tutti i tipi di frutta ad alto valore, a costi veramente bassi.

Fonte: www.scoopnews.in
Data di pubblicazione: