Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fascettatrice Reisopack: soluzione per il kiwi, anche di IV gamma

In quanti modi avete visto confezionati i kiwi, frutti di punta in Italia, Nuova Zelanda, Cile e Spagna e particolarmente importati in Germania, Belgio e Giappone? Due le tipologie prevalenti di packaging. La prima, molto diffusa in Italia, sono le cassette in cartone, impilabili, con ciascun frutto in un alveolo, per evitarne il movimento; alle volte le cassette vengono rivestite con film in polietilene per evitare la disidratazione e permettere una maturazione uniforme in post raccolta. Il secondo packaging, per quantità di kiwi più piccole, sono i vassoi in polistirolo, avvolti nella pellicola; lì viene attaccata l'etichetta.


La fascettatrice Reisopack in azione sui kiwi.

Ora però si presenta una questione: quella dello spazio disponibile sui due formati per veicolare quante più informazioni possibili. Soprattutto nel caso del vassoio in polistirolo l'etichetta permette di inserire solo le informazioni base come produttore, luogo d'origine, peso e poco altro.

Una soluzione alternativa la propone la Reisopack mescolando due soluzioni già applicate per altri prodotti. La prima riguarda il pack, con l'uso della vaschetta richiudibile tramite cerniera, una soluzione che permette innanzitutto la tenuta e, secondariamente, l'impilabilità delle confezioni. La seconda soluzione implica l'uso di una fascettatrice, ambito nel quale la Reisopack è leader. In sintesi la macchina applica e chiude una fascia tutt'intorno alla confezione con svariati vantaggi conseguenti:
  1. la fascia funziona da 'sigillo', certificando che la confezione non è stata aperta;
  2. la fascia può essere di qualsiasi dimensione e può funzionare esattamente come un'etichetta (nell'immagine sopra a destra un esempio): fascia più grande uguale etichetta più grande, uguale più spazio per tutte le informazioni sul prodotto necessarie per aiutare il consumatore nella scelta e per comunicare prodotto e azienda.
Solitamente ogni vaschetta contiene dai 4 ai 5 kiwi, a seconda della dimensione dei frutti e può essere utilizzata anche per i prodotti di IV gamma, accompagnando la confezione con un cucchiaio, una forchetta o altro per mangiare le fette di kiwi senza sporcarsi.

Clicca sul tasto Play del filmato qui sotto per vedere la fascettatrice Reisopack in azione sui kiwi.

Línea automatizada de enfajado con carga manual para kiwis en bandeja from REISOPACK on Vimeo.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte flejadoras.reisopack.com