Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con l'export si punta a India ed Emirati Arabi

"Giancarlo Minguzzi: "Pesche e nettarine, precoci ottime per qualita'. E i volumi nella norma aiutano"

"Siamo partiti da una settimana con la campagna di pesche e nettarine dal Sud Italia. La qualità è molto buona anche perché le temperature si sono alzate progressivamente favorendo una buona maturazione dei frutti. Registriamo un leggero ritardo rispetto alla scorsa annata che però era stata decisamente in anticipo rispetto alla media". E' quanto dichiara a FreshPlaza Giancarlo Minguzzi, presidente della omonima OP di Alfonsine, Ravenna.



"I quantitativi - prosegue Minguzzi - sono contenuti in questi primi giorni ma dovrebbero mantenersi su livelli nella norma anche per il prosieguo di stagione e, soprattutto, non critici come furono nel 2014. Questi due elementi - volumi standard e qualità eccelsa - dovrebbero essere premianti per la campagna 2015, visto che lo stesso si può dire per le produzioni del centro-Italia e della Romagna. Non solo, le ultime notizie dalla Spagna non sembrano confermare l'offerta eccessiva che si stava prospettando".



Secondo il numero uno dell'azienda romagnola, i surplus produttivi che l'anno scorso hanno contribuito ad appesantire il mercato, non si ripresenteranno nemmeno per le susine, forse grazie alla pioggia che ha influito sull'allegagione dei frutti.

"Abbiamo iniziato con il diradamento delle varietà cino-giapponesi e delle Metis - conferma Minguzzi - ci troviamo di fronte a una stagione nella norma per quanto riguarda i volumi, mentre la qualità attesa è elevata".



La OP Minguzzi destina oltre la metà delle pesche e nettarine precoci all'estero: tradizionalmente verso il Nord Europa ma, recentemente, sta investendo sempre più sul mercato extra-europeo, in particolare India, Emirati Arabi e altri destinazioni su cui sia possibile garantire la tenuta dei frutti, notoriamente a limitata conservabilità.

"In Italia - conclude Minguzzi - l'80% delle nostre pesche e nettarine va alla Grande distribuzione organizzata ma senza dimenticare alcuni mercati all'ingrosso che continuano ad essere interessanti".

Contatti:
Minguzzi SpA consortile
Via Reale, 160
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Email: info@minguzzi.it