Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalla Puglia all'Emilia-Romagna: la formazione si trasferisce nelle fattorie didattiche

Dopo la giornata di formazione svoltasi lo scorso fine settimana presso la masseria Cefalicchio a Canosa di Puglia (BT), 35 operatori pugliesi del settore agroalimentare, turistico e ambientale proseguono il proprio viaggio alla scoperta dell'azienda agricola multifunzionale in alcune delle fattorie didattiche più rappresentative della provincia di Forlì-Cesena.


Hanno preso parte all'incontro operatori del settore agroalimentare, turistico e ambientale


La prima parte dell'infoday è stata incentrata sui programmi operativi di sviluppo rurale

La tre giorni, organizzata da Alimos e dal Gal Murgia Più (cfr. FreshPlaza del 13/05/2015), è iniziata ieri 19 maggio con la visita alla fattoria Il Campo dei Fiori a San Vittore di Cesena, prosegue oggi 20 maggio con un giornata da trascorrere presso la Clorofilla di Mercato Saraceno, per concludersi giovedì 21 maggio con la visita all'azienda agrituristica 26.80 a Longiano.


Durante l'incontro è intervenuto anche Leonardo Piscitelli, assessore al comune di Canosa


Durante la seconda parte dell'incontro il focus è stato sulle masserie didattiche

Sarà l'occasione per approfondire direttamente sul campo i concetti sviscerati dalla dott.ssa Rosamaria Pavoncelli, biologa, consulente socio-aziendale ed esperta in gestione dell'impresa agricola, durante l'infoday di Canosa sulla multifunzionalità: dalle possibilità offerte dai Programmi di Sviluppo Rurale alle modalità di valorizzazione dei proprio prodotti e della propria originalità aziendale, passando per la spiegazione delle differenze tra fattoria didattica, fattoria sociale e agriturismo.


Il saluto di Luigi Boccaccio, direttore del Gal Murgia Piu


La formazione è stata condotta da Rosamaria Pavoncelli, biologa esperta in gestione dell'impresa agricola

Quest'azione, promossa dal Gal Murgia Più, è finalizzata ad accrescere ed aggiornare le competenze professionali degli imprenditori, sostenendo la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, incentivando le attività turistiche e, in generale, la tutela, riqualificazione e la gestione del patrimonio naturale che ricade all'interno del territorio dello stesso Gal.


La partecipazione all'infoday è propedeutico alla study visit in Romagna dal 19 al 21 maggio


A tutti i partecipanti è stato offerto un ricco buffet a metà pomeriggio

----
Il Gal Murgia Più nasce nel 2003 con la finalità di promuovere uno sviluppo innovativo, integrato e sostenibile del territorio rurale del comprensorio murgiano. Costituito da oltre 100 soci, tra pubblici e privati, il Gal esercita oggi il suo raggio di azione nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, coprendo così un territorio di 1.237 km2 ed una popolazione di circa 117.850 abitanti.

Alimos Alimenta la salute è una società cooperativa da oltre 40 anni al servizio di enti pubblici, associazioni e produttori del settore agroalimentare attraverso l'organizzazione di programmi di tutela dell'ambiente, del territorio e della salute dei consumatori.
Data di pubblicazione: