Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il reportage fotografico!

Rijk Zwaan inaugura Star in Campo: un road show rivolto a tutti i protagonisti della filiera endivie

Non era mai stato concepito prima: un viaggio itinerante in sei tappe, dedicato a una singola cultivar (l'endivia) e che si rivolge a tutti gli attori della filiera, non solo produttori, commercianti e retailer, ma anche chef e nutrizionisti. Questa l'iniziativa che la compagnia sementiera di origine olandese Rijk Zwaan - fondata nel 1924 e ancora oggi a gestione familiare - ha voluto lanciare in Italia.

"Toccheremo tutti i principali areali produttivi italiani dell'endivia, con un road show che si articolerà dal Sud al Nord della Penisola. Non dimentichiamo infatti che l'Italia è il paese d'Europa con le maggiori superfici destinate a questa produzione (ben 7.000 ettari nel 2104!). Abbiamo denominato l'iniziativa Star in Campo e riteniamo sia un appuntamento da non mancare per tutti i protagonisti di questo comparto, che oggi possono concretamente far crescere il consumo di endivia presso il largo pubblico". Così testimonia a FreshPlaza Carlo Fermi, Crop Specialist Endivie e coordinatore del settore IV gamma presso Rijk Zwaan, azienda per la quale lavora dal 1993. "E il prossimo anno - aggiunge - festeggeremo i dieci anni della filiale italiana della compagnia!"

Nella sua storia, Rijk Zwaan ha sviluppato oltre mille varietà di ortaggi vendute in oltre 100 paesi; impiega circa 2.500 persone in tutto il mondo e investe il 30% del fatturato (oltre 300 milioni di euro nel 2014) in Ricerca & Sviluppo.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico dell'evento!

La sede della prima tappa dello Show Endivie.

Il primo appuntamento di Star in Campo si è svolto lo scorso 23 aprile 2015 a Maccarese (Fiumicino - Roma), nell'Agro pontino, presso uno dei siti produttivi dell'azienda OrtoSole, gestita da generazioni dalla famiglia Tiozzo, di origini venete e capace di trarre ottime produzioni orticole su terreni sabbiosi, come quelli tipici della zona.


Il sito di Maccarese dell'azienda Tiozzo: 10 ettari in pieno campo e 6 sotto serra. Nei tabelloni affissi all'esterno delle serre, i vari membri della famiglia Tiozzo illustrano le iniziative di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale della OrtoSole.

Qui sono stati effettuati alcuni test colturali sulle nuove proposte Rijk Zwaan per il segmento endivia: le cultivar Avral RZ e Timehal RZ. Entrambe si distinguono per la foglia tenera, di colore verde chiaro, con ottima arricciatura e poco scarto. Il gusto è meno amaro rispetto alle altre endivie ricce, di solito di un verde più scuro e con una concentrazione maggiore di clorofilla nelle foglie.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico dell'evento!


"Tutte qualità, queste - sottolinea Carlo Fermi - che le rendono uniche e rappresentano un'ottima opportunità per conquistare, con successo, il gusto dei consumatori. Inoltre, le endivie Rijk Zwaan sono in grado di garantire ben nove mesi di produzione uniforme e costante, articolata nei vari areali italiani, e risultano infine appetibili anche per il settore della IV gamma, garantendo un'altissima percentuale di utilizzo della materia prima, quasi senza scarti".


Alessandro Tiozzo in campo con un cespo di Timehal RZ.

Con la partecipazione di operatori interessati, il primo dei sei appuntamenti con l'innovazione Rijk Zwaan nelle endivie si è articolata in tre fasi: una breve presentazione a cura di Fermi, una visita in campo e un gustoso momento conviviale.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico dell'evento!

Carlo Fermi presenta le tappe dello Show Endivie.

Proprio nell'ottica dell'azione di sostegno nei confronti dell'intera filiera, consumatore compreso, nell'occasione Rijk Zwaan ha distribuito un ricettario realizzato in collaborazione con noti chef che presenta originali proposte gastronomiche a base di endivia, dall'antipasto fino al dolce! "Oggi nessuno - conclude il responsabile endivie RZ - può più operare da solo: per stimolare davvero i consumi bisogna unire tutte le competenze e le conoscenze della filiera, proponendo innovazioni in linea con i gusti odierni di un consumatore evoluto ed esigente. L'innovazione deve toccare tutti i fronti, dal rinnovamento varietale, alla segmentazione dell'offerta, a nuove modalità di presentazione del prodotto finale".

Le schede prodotto:

Timehal RZ
Varietà di endivia riccia per le produzioni primaverili precoci e autunnali tardive. Colore verde chiaro, cespo eretto e voluminoso. Costa piatta, di media larghezza e con arricciatura ben definita sulla foglia. Ottima tenuta alla salita a seme. Ciclo precoce.


Timehal RZ

Avral RZ
Varietà di endivia riccia per le produzioni estive. Colore verde chiaro, cespo compatto, eretto e di buon volume. Costa contenuta e buona arricciatura della foglia. Ottima tenuta alla salita a seme. Ciclo medio.


Avral RZ

Per scoprire la prossima tappa di Star in Campo, potete contattare la segreteria di Rijk Zwaan Italia – 051/729448 - oppure scaricare il calendario degli eventi.

Per informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: 051 729448
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it
Data di pubblicazione: