In piena ascesa a Pasqua i prezzi di asparagi e fragole

Se tradizionalmente la Pasqua significa un aumento dei consumi (e dei prezzi) dei carciofi, quest'anno, almeno sulla piazza all'ingrosso di Bologna, sembra essere stato l'anno dell'eccezione: "La loro quotazione è rimasta pressoché costante", spiega Renzo Mainetti, titolare della Novafrut. In realtà, sono state altre due le referenze del periodo ad essersi contraddistinte in termini di prezzo: fragole e asparagi, ma per due motivi diversi.



"Il bel tempo della scorsa settimana – riprende Mainetti - ha spinto i consumi di fragole; a questo si è unito un leggero deficit nella produzione dovuto alle piogge di due settimane fa. La merce della miglior qualità viaggia sui 4 euro al chilo. Stiamo parlando di fragole Candonga della Basilicata, da Policoro. Le altre varietà spuntano invece quotazioni inferiori, fino ai 2,50 euro/kg. La scorsa settimana sono aumentate di 50 centesimi al chilo, un aumento che non ha sorpreso: era prevedibile visto il periodo, vista la bella stagione finalmente arrivata e vista la Pasqua, che spinge i consumi".



Nel frattempo, continua la corsa dei prezzi degli asparagi (cfr. FreshPlaza del 30/03/2015). "E' vero – spiega il titolare dell'azienda all'ingrosso del Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna - che c'è stato bel tempo nelle zone di produzione e che ciò ha spinto le produzioni, ma i volumi non sono stati sufficienti ad assolvere a tutta la domanda; ecco dunque che i prezzi sono risultati molto alti. Per un asparago di qualità extra parliamo di 7 euro/kg, mentre per degli asparagi di qualità diciamo media, quelli più consumati, la forbice dei prezzi oscilla tra i 4,50 e i 5 euro/kg. Le seconde scelte invece, cioè gli asparagi storti o gobbi, viaggiano tra i 3 e i 3,5 euro/kg".



Nulla però è destinato a durare in eterno, tanto meno quotazioni così alte. "Già da oggi – chiude Mainetti - possiamo prevedere un calo dei prezzi, perché sul mercato arriveranno in un unico momento tre giorni di produzione da Sardegna, Puglia e Campania e questo aumento dell'offerta farà scendere i prezzi", si stima anche di un euro al chilo, in media.

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018