Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le stime francesi e spagnole non corrispondono

Pomodori marocchini: quote di mercato discordanti

Mentre Juan Carlos Pérez Mesa, docente di economia agraria presso l'Università di Almeria, in Spagna, ha dichiarato che i pomodori marocchini hanno raggiunto una quota di mercato che supera il 70%, Anne Florin del Saint Charles International di Perpignan (il più importante centro europeo di distribuzione di frutta e verdura, NdT) ha obiettato: "I nostri dati mostrano risultati differenti anche se, per quanto ne sappiamo, Perpignan rappresenta l'ingresso principale per i pomodori marocchini in Francia".

La produzione francese di pomodori è di quasi 775mila tonnellate, ma circa 215mila sono destinate all'industria di trasformazione. I pomodori sono l'ortaggio più popolare in Francia e i consumatori francesi ne consumano 850mila ton l'anno. L'export francese di pomodori ammonta invece a 242mila tonnellate.

Il Saint Charles International importa dal Marocco 312.959 ton di pomodori, mentre la Spagna 139.835 ton. "Se analizziamo questi dati - osserva Florin - si arriva a una quota di mercato per i pomodori marocchini del 37% circa, una cifra molto alta ma ben lontana dal 70% indicato. Va comunque considerato che un certo quantitativo è a sua volta riesportato".

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: