Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I consumatori inglesi chiedono ad Asda e Tesco piu' banane Fairtrade

Nel Regno Unito consumatori e attivisti stanno chiedendo ad Asda e Tesco di acquistare più banane Fairtrade, in modo da non danneggiare i produttori dei Paesi in via di sviluppo. Per novembre sono attese decine di migliaia di messaggi di questo genere, dato che si tratta del mese in cui i retailer effettuano le negoziazioni per l'anno successivo.

Le banane sono il frutto preferito dai consumatori inglesi, che spendono ogni anno oltre 700 milioni di sterline per acquistarne 5 miliardi. Nonostante ciò, i produttori sono in seria difficoltà: in Ecuador, per esempio, solo una famiglia su quattro che lavora nell'industria bananicola guadagna abbastanza per superare la soglia di povertà. 

Negli ultimi 20 anni il prezzo al dettaglio delle banane sfuse è dimezzato, a fronte di costi di produzione quasi raddoppiati. E sono i produttori e gli operatori a pagare lo scotto della frutta venduta a basso costo. I retailer che procurano le banane dal circuito Fairtrade possono però assicurare ai propri clienti che, nonostante la guerra dei prezzi, i produttori ricevano prezzi e premi in modo trasparente.

Al momento una banana su tre di quelle vendute nel Regno Unito proviene dal circuito Equo e Solidale. La campagna è focalizzata su Asda e Tesco perché sono i due principali venditori di banane nel paese che vendono ancora banane non Fairtrade (meno del 10% del totale).

Ai consumatori premono le condizioni dei bananicoltori e la correttezza dei retailer: otto acquirenti su dieci (incluso l'85% dei clienti Asda e l'84% di Tesco) affermano di essere disposti a pagare di più purché produttori e operatori ne traggano beneficio.

Un recente sondaggio condotto dal Department for Business, Innovation and Skills ha poi scoperto che per quasi due terzi dei consumatori non è sufficiente che i retailer si dichiarino etici, ma devono anche fornirne le prove, come ad esempio certificazioni da parte di enti terzi o l'etichetta Fairtrade.

Secondo uno studio condotto di recente sulle piantagioni in Colombia (paese da cui proviene la maggior parte delle banane vendute nel Regno Unito), il 96% dei produttori ha migliorato la propria situazione economica del 34% da quando è entrato a far parte del circuito Fairtrade. Il 100% dei lavoratori nelle piantagioni facenti parte del programma ha confermato che la qualità di vita è migliorata.

"Sembra assurdo che le banane siano il frutto preferito nel Regno Unito ma che molti dei produttori vivano in povertà - ha detto Michael Gidney, amministratore delegato della Fairtrade Foundation - Non è ciò che vogliono i consumatori: a loro importa delle condizioni dei lavoratori e chiedono garanzie sull'operato dei retailer. Se Waitrose, Sainsbury's e Co-operative possono vendere il 100% delle banane Fairtrade, allora anche Asda e Tesco possono fare meglio. Ecco perché esortiamo le persone a mandare messaggi a queste due insegne. È un piccolo gesto ma, facendolo ora, quando i retailer negoziano i contratti per l'anno successivo, c'è una possibilità in più di ottenere qualcosa". 

Visita www.fairtrade.org.uk/bananas per maggiori informazioni.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: