Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visita ad una delle aziende agricole fornitrici

MOF: Cicalese fa il punto sulla stagione dei pomodori e conferma il momento positivo di mercato

Rispetto agli altri anni, l'offerta di pomodoro presente sul mercato risulta scarsa, in quanto c'è stato un generale calo della produzione. Ciò ha limitato la concorrenza interna ed estera, portando a un conseguente incremento dei prezzi. Questa in sintesi l'analisi sul commercio del pomodoro fresco raccolta da FreshPlaza in un'intervista a Giovanni Cicalese, operante all'ingrosso presso lo stand C/2 del MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi).


Lo stand della società Cicalese Giovanni presente al Mof di Fondi.

"La mia società – spiega Giovanni Cigalese – commercializza principalmente ortaggi e frutta. Il mercato di riferimento è per lo più quello italiano, anche se non mancano le esportazioni all'estero. I prodotti che vendiamo provengono per la maggior parte da aziende locali a conduzione familiare."


Giovanni Cicalese all'interno di una delle aziende agricole che lo riforniscono di frutta e verdure fresche.

FreshPlaza ha deciso di fare visita proprio ad alcune delle aziende agricole che riforniscono di frutta e verdura fresche il grossista. Tra queste c'è l'azienda agricola Di Boni Innocenzo e Marsica.


Agostino e Innocenzo dell'azienda agricola Di Boni.

L'azienda Di Boni è specializzata nella produzione di pomodori, zucchine e melanzane coltivati su un'estensione di circa due ettari e mezzo di terreno organizzato in serre.



"I pomodori che attualmente coltiviamo – hanno spiegato Agostino e Innocenzo Di Boni – sono di diverse varietà."



"Nel dettaglio coltiviamo la varietà Pixel (Piccadilly), Portento (San Marzano) e Losna (pomodoro rosso a grappolo). La varietà più richiesta è sicuramente Pixel. Questi ortaggi sono disponibili da metà settembre fino ai mesi di gennaio/febbraio."



"Complessivamente abbiamo 12.000 piante di pomodori con una resa che va dai 4 ai 5 chili a pianta, per un totale di 60 tonnellate raccolte nel periodo compreso dal 15 settembre al 15 novembre."



"La maggior parte del prodotto, circa il 90% – ha spiegato Giovanni Cicalese che si occupa appunto della commercializzazione – è destinato al mercato italiano. Possiamo affermare che il secondo ciclo di raccolta dei pomodori sta andando molto bene."



Oltre ai pomodori, l'azienda Di Boni produce zucchine. "Il momento di massima raccolta è tra la fine di dicembre e il mese di maggio. La produzione si aggira attorno alle 30-40 tonnellate l'anno. La maggior parte del prodotto è distribuito in Italia anche se una piccola quantità è diretta all'estero, principalmente in Francia e in Inghilterra."


Innocenzo Di Boni.

Per quanto riguarda invece le melanzane, la produzione dell'azienda Di Boni va dalle 70 alle 80 tonnellate l'anno. Le varietà sono diverse: da quella lunga alla viola passando per la tonda.

L'azienda è a conduzione familiare e produce ortaggi da oltre 20 anni. Tutte le serre sono fornite di un sistema di riscaldamento invernale con acqua e l'impollinazione avviene in modo naturale mediante utilizzo di bombi.

Per maggiori informazioni:
Cicalese Giovanni
MOF Stand C/2
Viale Piemonte 1
Tel./Fax: (+39) 0771 531478