Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): andamento dell'aglio

Numerose sono le cultivar di aglio, ma quello commercializzato in Mercato a Lusia (Rovigo) è esclusivamente l'aglio bianco polesano, che non necessita di particolari interventi di irrigazione, si presenta compatto, di un bianco acceso e si adatta a una lunga conservazione. Le zone di provenienza sono limitrofe a Lusia in quanto ricche di un terreno sciolto, permeabile e ben drenato in modo che non si creino ristagni di acqua.

La prima raccolta inizia a maggio, quando le foglie sono ancora verdi, una volta che il ciclo di maturazione avanza e le foglie diventano completamente secche si estirpa la pianta e si lascia ulteriormente essiccare per circa una settimana sul terreno. Successivamente si esegue un'attenta e laboriosa lavorazione riunendo i bulbi in mazzi intrecciando le foglie in modo da formare i grappoli.



Questo tipo di lavorazione (grappolo di circa 2 kg, bianco e confezionato in numero di sei grappoli per imballaggio), è molto richiesto dai commercianti acquirenti del Mercato. Durante i mesi compresi da maggio a settembre ne vengono commercializzati circa 230 tonnellate, che quest'anno però risultano in flessione rispetto allo stesso periodo del 2013.

A livello commerciale le quotazioni sono state alquanto altalenanti nell'arco dell'anno. L'inizio campagna (maggio – giugno) l'aglio ha registrato un andamento flessivo delle quotazioni a causa di un'offerta eccedente rispetto alla debole domanda. Nei mesi successivi e fino a settembre, i prezzi di vendita sono aumentati notevolmente, seppur intervallati da periodi con quotazioni in ribasso, grazie ad una domanda interessata ed ad una diminuzione della quantità offerta.

Nel complesso, le quotazioni medie realizzate nel 2014 sono state superiori del 2,50% rispetto alle quotazioni realizzate nel 2013, mentre le quantità immesse nel Mercato sono state in flessione del 30%.

Il trend delle quantità conferite e del prezzo medio realizzato si può così riassumere:

Mesi
Tonnellate
Prezzo Prev.
Valore lordo in euro
Gennaio



Febbraio



Marzo



Aprile



Maggio
522
1,82
95.004,00
Giugno
467
1,60
74.720,00
Luglio
430
2,32
99.760,00
Agosto
330
2,04
67.320,00
Settembre
210
2,68
55.210,00

"Questo tipo di lavorazione - spiegano i responsabili della struttura - sarà sempre meno presente in Mercato, in quanto l'incidenza del costo della manodopera è troppo elevato rispetto alle quotazioni realizzate.
Data di pubblicazione: