Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele: i produttori polacchi mirano a Medio ed Estremo Oriente

L'embargo russo ha complicato la vita agli esportatori di mele polacchi. Uno di questi, Elpa Fruit, ha pertanto deciso di trovare nuovi sbocchi in Estremo Oriente.

"Sarà un anno difficile, con molte sfide - spiega Michal Grodzki, manager di Elpa Fruit - Sono preoccupato soprattutto per i produttori più piccoli, che potrebbero addirittura finire in bancarotta". Quasi il 60-70% delle mele coltivate in Polonia era venduto in Russia e Bielorussia, quindi la maggior parte della produzione dovrà essere venduta a qualcun altro quest'anno. Il mercato interno assorbe solo il 5% della produzione e l'Europa occidentale ha già di per sé abbastanza frutta, quindi Medio ed Estremo oriente e Nord Africa sono le uniche opzioni.

"La maggior parte delle aziende polacche si focalizzerà su mercati ai quali ha già venduto frutta. Si cerca sempre di trovare nuovi mercati, ma intanto abbiamo già esportato in Paesi Bassi, Francia, Italia, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Tunisia e Scandinavia il 20% del prodotto".



Serbia, Romania, Kuwait, India e Cina sono ottimi esempi di mercati che potrebbero assorbire più frutta in futuro, ma la difficoltà di sviluppare nuovi contatti programmi di esportazione porterà molti a concentrarsi sul Medio Oriente.



"Ci sono molte possibilità - aggiunge Michal Grodzki - ma non è facile entrare in un nuovo mercato: ci vuole molto tempo e un gran lavoro con i nuovi clienti. Al momento i nostri target sono gli Emirati e l'Egitto perché hanno già sperimentato le nostre mele". I consumatori di quella zona conoscono già le varietà e preferiscono quelle rosse come Royal Gala, Gloucester, Red Jonaprince, Golden Delicious e Ida Red. Introdurre nuove varietà potrebbe comunque essere un'opzione, visto che i consumatori semplicemente non le conoscono.



Senza uno sbocco come la Russia, c'è più competizione sul mercato, tanto che i prezzi sono del 40-50% più bassi rispetto agli anni precedenti. La situazione non è delle migliori, ma i produttori polacchi stanno facendo il possibile per resistere.

"La Russia - conclude Grodzki - è un mercato enorme, quindi non credo che riusciremo a reindirizzare tutta la frutta in altri mercati. Spero solo che la situazione migliori presto".

Contatti:
Michał Grodzki
Elpa Fruit Co. Ltd
Polonia
Tel./fax: +48 48 668 00 04
Cell.: +48 48 502 093 397
Email: [email protected] - [email protected]
Web: www.elpafruit.pl
Skype: elpafruit1

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: