La cooperativa spagnola Udapa e le sue patate di qualita' a Madrid
La cooperativa Udapa è stata fondata con l'intenzione di innovare, al fine di migliorare e professionalizzare i processi di produzione, gestione e commercializzazione delle patate di qualità dell'area di Álava. La cooperativa è composta da produttori agricoli, imprenditori e lavoratori, che condividono con entusiasmo un progetto comune.
La presenza di produttori in questo progetto, permette alla cooperativa di raggiungere degli ambiziosi standard di qualità, di specializzazione e di diversificazione per garantire al consumatore patate gustose, uniformi e ricche di nutrienti.
Dalla Cordigliera delle Ande all'Europa
Tra l'8000 e il 5000 A.C., le patate venivano coltivate nella zona che oggi è rappresentata dal sud del Perù e dal nord-est della Bolivia. Non prima del 1570 però i conquistatori spagnoli le scoprirono e le introdussero in Europa; la reazione iniziale non fu positiva visto che l'aspetto di questi tuberi non convinceva la popolazione. Già nel XVIII secolo, Antoine-Auguste Parmentier, un farmacista francese dell'esercito, incarcerato dai prussiani, era riuscito a scoprire i vantaggi della patata e a risolvere il problema della fame endemica, incoraggiando gli agricoltori a coltivarla. Da quel momento in poi, la popolarità delle patate cominciò a salire, fino ad arrivare su tutte le tavole, diventando uno degli alimenti base a livello mondiale.
Udapa sarà presente alla fiera Fruit Attraction 2014 (Madrid 15-17 ottobre), Hall 7 - Stand 7F04B.
Per maggiori informazioni: www.udapa.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.