Israele: prospettive migliori per le esportazioni di meloni e agrumi
"Il mercato dei meloni è buono: la stagione spagnola è finita, mentre l'anno scorso era arrivata fino a metà ottobre. Inoltre non c'è molto prodotto dal Brasile, quindi la domanda è buona e così lo sono i prezzi", spiega Oron Ziv di BeFresh Europe. Questa fase positiva ha coinciso con il picco della stagione dei meloni. Sono stati spediti grandi volumi in Olanda e Germania e l'andamento dovrebbe rimanere tale per le prossime due settimane.
Anche il mercato dei pompelmi rossi è molto buono. Un eccesso di prodotto sudafricano in estate ha abbassato i prezzi e il mercato si è depresso così tanto che molti fornitori hanno preferito interrompere prima la stagione. Con la scarsità di questo frutto, la situazione si è risollevata. Ora è il momento della stagione israeliana, e fornitori come BeFresh stanno traendo beneficio da un mercato forte.
"Nelle prossime due o tre settimane arriveranno le forniture dalla Turchia e dalla Florida e i prezzi scenderanno, ma speriamo non quanto la stagione scorsa. Una cassa di pompelmi si vende a circa 14 euro, ma non credo scenderà poi tanto".
Anche i pomelo stanno andando bene, anche se il frutto è stato relegato a prodotto di nicchia a causa della grande presenza di pomelo cinesi.
Questa settimana sono inoltre iniziate le spedizioni di oroblanco (più dolci dei normali pompelmi) e l'inizio sembra buono anche per questo frutto. I broker temevano un eccesso di fornitura dovuta all'interesse dei produttori per i profitti generati da questa coltura, ma per fortuna una forte domanda in Europa e in Russia ha evitato che ciò accadesse.
"Gli oroblanco non hanno concorrenza in Europa perché vengono coltivati solo in Israele. È solo la prima settimana della stagione, ma il rapporto tra domanda e offerta è equilibrato".
Per quanto riguarda le esportazioni, Ziv ha spiegato che la BeFresh ha lavorato assiduamente con la Direct Source International, tanto che entrambe hanno rafforzato la propria presenza in Europa. "Non vendiamo esclusivamente attraverso la DSI, ma sono il nostro partner principale in Europa," ha concluso Ziv.
Contatti:
Oron Ziv
BeFresh Europe Ltd.
Tel.: +972 3 968 2929
Fax: +972 4 672 5001
Email: [email protected]
Web: www.befreshcorp.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.