Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Allagamenti anche in Calabria

Trombe d'aria e nubifragi: la Sicilia conta i danni

Nel sud Italia, colpito da violenti temporali con pesanti danni alle coltivazioni dalla Sicilia alla Calabria, l'autunno è iniziato con il 23% di precipitazioni in più rispetto alla media. Lo attesta un'analisi su dati Ucea della Coldiretti Sicilia, impegnata in un primo monitoraggio dei danni prodotti dall'ultima ondata di maltempo (cfr FreshPlaza del 06/10/2014). In Sicilia la situazione è grave nel ragusano, dove il maltempo non ha risparmiato i luoghi cari al commissario Montalbano, descritti nei romanzi di Andrea Camilleri.


(Foto: Nuccia Alboni).

E proprio da Punta Secca sono partite le trombe d'aria che hanno devastato le coltivazioni agricole nella fascia che va da Marina di Ragusa a Siracusa. Colpiti sia gli ortaggi in pieno campo che molte serre nelle quali si coltivano pomodori, peperoni, melanzane e altre colture.

Nella provincia di Palermo, oltre ai danni alle strutture agricole e alla viabilità, sono andate sott'acqua numerose coltivazioni orticole, in particolare meloni. Nelle campagne di Termini Imerese, sempre in provincia di Palermo, sono stati colpiti carciofi, cavolfiori, finocchi e lattughe.

E' presto per quantificare i danni, ma allagamenti dei terreni, problemi di viabilità e smottamenti dei muretti di contenimento sono ben visibili.

Allagamenti si registrano anche in varie zone della Calabria. Soprattutto nel Vibonese si sono verificati smottamenti di terreno che hanno ricoperto i canali di scolo.