Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione comincera' il 22 settmbre

Spagna: prevista una campagna cachi con frutti di calibri piu' piccoli

La stagione spagnola dei cachi Persimmon comincerà tra meno di due settimane; un frutto la cui popolarità cresce ogni anno con l'arrivo dell'autunno e, fino ad ora, pare che le sfide principali per il settore saranno l'influenza del clima sui calibri, l'incremento della percentuale di frutti di seconda classe a causa della grandine e la chiusura del mercato russo.

Daniel Vidal, del dipartimento commerciale della società Exquisite Fruits di Valencia, riferisce a FreshPlaza: "Cominceremo a fornire i primi cachi dal 22 settembre, quando il colore dei frutti raggiunge una tonalità arancione intenso; segno che è pronto per essere consumato."

All'inizio dell'estate si sono verificate alcune grandinate in diverse zone di produzione di Valencia. La grandine ha danneggiato i frutti proprio nel momento in cui cominciavano a formarsi, e la stessa cosa è successa la settimana scorsa nella provincia di Castellón. "La grandine non avrà un impatto sui volumi di produzione perché la superficie coltivata continua ad aumentare anno dopo anno. Tuttavia, sarà una campagna caratterizzata da maggiori volumi di cachi di seconda classe e sarà più difficile esportarli, visto che la Russia era il mercato che recepiva meglio proprio i frutti di seconda classe."

"A causa della carenza di piogge, al contrario della stagione scorsa, uno degli svantaggi di questa stagione sarà anche l'abbondanza di calibri piuttosto piccoli," ha spiegato Daniel. "Vale la pena notare che il cachi Persimmon viene considerato come sostituto alle mele, perciò i più richiesti sono quelli di calibro medio."

Con il marchio KINKAKI, i cachi Exquisite Fruits vengono venduti principalmente sui mercati d'esportazione, con Germania Svizzera e Europa dell'est come clienti principali, visto che il mercato russo non è più disponibile per via dell'embargo.



"Il 30% delle nostre vendite era diretto al mercato russo e ora stiamo cercando delle alternative per incrementare le spedizioni in nazioni dell'Europa orientale come Estonia, Lettonia, Lituania o Bielorussia e, sebbene siano dei grandi fornitori della Russia, presentano anche un consumo domestico notevole. Proveremo a mantenere e incrementare la nostra presenza su questi mercati."

Fino a che continuerà il divieto alle importazioni europee, la Russia dovrà acquistare i cachi Persimmon dall'Azerbaigian, "nonostante la loro qualità non raggiunga quella dei cachi spagnoli." Opteranno anche per i cachi Sharon da Israele invece che i Persimmon. "Le difficoltà che riscontrerà la Russia nel reperire i cachi apre la possibilità che le nazioni dell'Europa orientale menzionate in precedenza riesportino sul mercato europeo con l'etichetta privata dei supermercati che li richiederanno" ha indicato Daniel Vidal. "E' un rischio che non possiamo correre, quindi non ci riguarda."



Exquisite fornisce anche le catene di supermercati spagnole. Per il momento, il consumo di cachi non è molto alto in Spagna e si concentra prevalentemente nelle zone di produzione. "Tuttavia, è un prodotto la cui popolarità continua a crescere e il cui consumo aumenta anno dopo anno. Presenta molto potenziale di successo con l'aiuto delle promozioni delle associazioni dei produttori di cachi."

Inoltre, "Quest'anno avvieremo le negoziazioni con l'Arabia Saudita e Dubai, in Medio Oriente, oltre che con Stati Uniti e Canada, con l'obiettivo di cominciare le esportazioni il prossimo anno," ha aggiunto Vidal.

"Grazie ai metodi di coltivazione e ai trattamenti per l'immagazzinamento, saremo in grado di espandere la campagna dei cachi fino a metà febbraio."

Per maggiori info:
Daniel Vidal
Exquisite Fruits,S.L.
Plaza del Prado, 21
46701 GANDÍA (Valencia), Spain
Tel.: +34 960 653 909
Mob.: +34 675 549 164
Email: daniel@exquisitefruits.com
Web: www.exquisitefruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: