Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda agricola Accordi Renato & Figli: pomodoro re dell'estate, ma prezzi non all'altezza degli sforzi

"Nonostante venissimo da una campagna estiva 2013 dei pomodori pressoché disastrosa, con prezzi che a malapena riuscivano a coprire i costi, stiamo tuttora combattendo con una scarsa domanda di prodotto, dovuta ad un vistoso calo di consumi e a un'elevata offerta, favorita da una stagione con condizioni climatiche particolarmente favorevoli". Così riferisce a FreshPlaza Andrea Accordi, rappresentante legale dell'azienda agricola Accordi Renato & Figli a Buttapietra, in provincia di Verona.

I prezzi per i pomodori oscillano tra 65 centesimi e 1 euro al kg, a seconda della tipologia. "Non possiamo dirci soddisfatti. Rispetto ai pomodori, sono le melanzane ad ottenere quotazioni migliori in questa fase di mercato."


Pomodoro tipologia Cuore di Bue. L'azienda ne produce circa 450 tonnellate l'anno.

Estesa su una superficie di circa 20 ettari, dei quali 10 coltivati in serra (tunnel), 8 in pieno campo e circa 2 ettari a frutteto, da un paio d'anni la Accordi, nata 15 anni fa, ha introdotto anche un'attività vivaistica (su circa 2.000 metri), producendo così in proprio l'intero fabbisogno di piantine, e selezionando nelle proprie strutture, in collaborazione con le principali ditte sementiere, le migliori varietà disponibili in commercio atte a soddisfare le nuove esigenze di mercato.



La coltivazione di pomodoro, la cui stagione commerciale va da fine maggio a fine ottobre, copre oltre l'80% della superficie in ambiente protetto (8 ettari), seguita dalla melanzana (tonda nera, violetta e lunga) coltivata per il restante 20% in serra e il rimanente in pieno campo (5 ettari).


L'azienda Accordi produce circa 350 tonnellate di melanzane l'anno.

Nel periodo autunno-inverno, tutta la superficie protetta è impegnata nella coltivazione di lattuga gentile, con commercializzazione da settembre a maggio. "Nei periodi più freddi – fa sapere Andrea – ci avvaliamo di sistemi di antibrina, in grado di offrire un prodotto di alta qualità anche nei momenti più difficili. Produciamo, inoltre, cavoli verza nel periodo invernale, cavolfiori in primavera e autunno in pieno campo. In serra, nel periodo primaverile, produciamo infine circa 2 ettari di zucchine per raccolta da fiore (volumi intorno a 50 ton)."



Circa 550 tonnellate l'anno è la produzione di lattughe dell'azienda Accordi.

I prodotti vengono selezionati e confezionati manualmente nel magazzino aziendale da personale qualificato e sono costantemente monitorati dai titolari, per poter garantire ai clienti un marchio di qualità che distingua l'azienda presso i grossisti, nei principali mercati.

La commercializzazione è principalmente diretta verso i maggiori mercati ortofrutticoli dell'Italia centro settentrionale, mentre una parte viene distribuita presso il punto vendita aziendale che si trova in località Bovo, n° 34 (Verona), aperto tutto l'anno.



L'attuale campagna produttiva del pomodoro "si presenta buona – spiega Accordi - con produzioni elevate in termini sia di resa, sia di qualità, sicuramente aiutate da condizioni climatiche favorevoli nel periodo primaverile. Anche ora, con queste situazioni di tempo instabile, e l'alternanza di giornate calde e repentini sbalzi termici, possiamo notare una maturazione regolare, specie nel pomodoro, evitando cosi accumuli di prodotto che possano creare eccessi di offerta."


Pomodoro tipo San Marzano. Produzione annua circa 200 tonnellate.

Per quanto riguarda invece l'andamento dei prezzi, in rapporto alla qualità dei nostri prodotti, "risulta particolarmente scoraggiante", commenta Andrea.


Pomodoro a grappolo. Accordi ne produce oltre 150 tonnellate l'anno.

Da quest'anno l'azienda ha introdotto nel proprio assortimento la coltivazione di peperoncino piccante della tipologia a mazzetto "guarda in cielo", affrontando una nuova esperienza di mercato vista la crescente richiesta.


La coltivazione di peperoncino si estende su circa un ettaro.

Costituita, oltre che da Renato, dai figli Giordano, Andrea (rappresentante legale) e Michele, l'azienda vede attivi, accanto ai soci, la moglie di Renato, Claudia, e le mogli di Giordano e Andrea, Melissa e Lisa, rispettivamente responsabili alla vendita nello spaccio aziendale e all'amministrazione contabile. "La forza dell'azienda – spiega Andrea - è rappresentata da un'attenta gestione familiare, che prevede la divisione delle responsabilità e degli incarichi, con accorta supervisione durante l'intero processo produttivo."

Per distinguersi dalla concorrenza, l'azienda propone al consumatore finale "un prodotto garantito in termini di sicurezza alimentare", coltivato rispettando tutte le normative europee sull'utilizzo di fitofarmaci, oltre ad un'attenzione alla salute sui luoghi di lavoro e a tutti i processi di frigoconservazione lungo il processo di vendita.

"Nonostante tutto questo – dichiara Andrea - non riusciamo ad essere competitivi in termini di prezzi con la merce proveniente da altri Paesi limitrofi. Ciò rappresenta un forte elemento frenante in rapporto alle prospettive future della nostra azienda, lasciandoci nel dubbio su come sia meglio impostare le nostre produzioni e operare per poter ridurre i costi, allo scopo di tornare competitivi su un mercato in continua evoluzione."

Contatti:
Accordi Renato & Figli - Società Agricola Semplice

Via Tripoli, 4
37060 Buttapietra (VR) - Italy
Tel/Fax.:(+39) 045.6660703
Giordano Accordi - Responsabile confezionamento e vendite ingrosso
Mob.: (+39) 347 0669509
Accordi Andrea - Responsabile nutrizione e coltivazione
Mob.: (+39) 347 1165445
Accordi Michele - Gestione vivaio e sviluppo coltivazione
Mob.: (+39) 338 7010842
Punto vendita:
Via Bovo, 34
37060 Buttapietra (VR) - Italy
(Aperto tutto l'anno)
Piarulli Melissa - Responsabile Punto Vendita
Mob.: (+39) 349 1284991
Email: azagricolaaccordi@alice.it