Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lleida, Catalogna

Spagna: in corso la campagna di esportazione delle ciliegie, caratterizzata da grandi calibri

Il 22 aprile, con quattro giorni di anticipo rispetto alla stagione scorsa, la società catalana SAT Bepa, con sede a Seròs, ha raccolto le ciliegie più precoci di Lleida, provenienti dai frutteti di Baix Segre, dove è prevista una resa inferiore ma con frutti di calibro più grande rispetto all'anno scorso.

"Quest'anno, a causa di alcune anomalie nell'impollinazione, prevediamo un calo nei volumi di produzione di circa il 10%. Gli effetti sono stati avvertiti in particolar modo con le varietà più precoci, quindi, fino a metà della campagna, non ci sarà una ripresa nei volumi" dichiara il manager di SAT Bepa, Francesc Pena, aggiungendo che "sarà una campagna segnata da una carenza di calibri piccoli, dato che quelli più comuni saranno 28, 30 e 32".



Per quanto riguarda i prezzi, Francesc indica che inizialmente risultavano inferiori rispetto a quelli registrati lo scorso anno. "Tuttavia, questa situazione potrebbe essere positiva, perché al momento più segmenti di popolazione acquistano ciliegie. Ciò garantirà che le quotazioni attuali, nonostante siano inferiori, si manterranno stabili più a lungo."

Anche se ci vorrà ancora qualche giorno prima che siano presenti dei volumi di ciliegie significativi sui mercati, la scorsa settimana è cominciata la raccolta delle varietà Stone Sweet, Grace Star, Folfer e Sunmit, tutte destinate all'export. Queste ciliegie sono più dure e con livelli zuccherini più elevati; vengono inviate in tutti i mercati in base alle preferenze dei consumatori.

La società commercializza il 90% delle sue ciliegie a marchi Olimpfruit e Afrodita nei mercati d'esportazione, principalmente in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania e Russia.



"Due anni fa, abbiamo testato la spedizione aerea verso Panama e in Brasile, anche se queste linee di lavoro risultano ancora complicate. Siamo convinti che l'Europa offra degli interessanti mercati di nicchia, nei quali viene richiesta frutta che presenta un valore differenziato sopra la media. Alcune catene di supermercati nel Regno Unito chiedono un livello minimo di 16° Brix, che non tutti i produttori riescono a raggiungere. Allo stesso modo, i supermercati olandesi e belgi richiedono frutti di colore scuro, poiché i consumatori associano il colore al sapore" spiega Francesc.


Le ciliegie di varietà Folfer superano i 20° Brix.

"La nostra filosofia è di offrire frutti che non servano solo come dessert o come alimento salutare, ma che inneschino anche un'esperienza gustativa. Siamo riusciti ad ottenere questo, prevalentemente inviando la frutta verso i mercati di destinazione lo stesso giorno della raccolta. Inoltre, stiamo cercando di minimizzare la concentrazione di nitrato di potassio nei suoli, visto che ha un impatto negativo sulla durezza dei frutti."


Le ciliegie di varietà Sweet Stone raggiungono i 20° Brix.

"Se da ora in poi, il clima in Europa si manterrà caldo e asciutto, prevediamo una campagna positiva" conclude Francesc Pena.

Contatti:
Francesc Pena
SAT BEPA
Les Eres, 19. Seròs. Lleida. Spain
Tel.: +34 973780064
Cell.:+34 626493104
Email: [email protected]
Web: www.olimpruit.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi