Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consumi tedeschi di fragole nel 2012/13

Germania: le fragole della Renania in anticipo di due settimane

Nelle serre dello stato federato tedesco della Renania, è già cominciata la raccolta delle prime fragole, secondo quanto ha riferito l'Associazione provinciale degli ortofrutticoltori della Renania di Bonn. Rispetto all'anno scorso, le fragole sono in anticipo di due settimane.

Le fragole della Renania sono disponibili da aprile a dicembre. Nelle serre, i fiori delle fragole vengono impollinati con api o bombi. Grazie al fatto che le colture sono effettuate in fuori suolo, su substrati collocati ad una determinata altezza, la raccolta delle fragole risulta agevolata.

Questa modalità di produzione è piuttosto costosa, sia in termini di tempo che di denaro. Di conseguenza, le prime fragole della regione sono molto più care di quelle importate. D'altra parte, i tragitti più brevi per arrivare sul mercato permettono di effettuare la raccolta nel momento del giusto grado di maturazione e di ottimale colorazione: in questo modo, i consumatori possono gustare le fragole raccolte il giorno stesso, godendo di tutto il loro sapore e aroma. Queste fragole sono molto delicate e devono essere consumate il prima possibile.

Con l'aumento delle temperature e delle ore di sole, si procederà alla raccolta del prodotto all'interno dei tunnel di plastica. Con oltre 250 ettari di coltivazioni di fragole, la Renania è una delle zone produttrici più importanti della Germania.

I consumi tedeschi di fragole nel 2012/13
Durante la stagione 2012/13, i consumatori tedeschi hanno acquistato circa 279.000 tonnellate di fragole. Questo significa circa 3,4 kg pro capite. Secondo i dati preliminari dell'istituto tedesco 'Bundesanstalt für Landwirtschaft und Ernährung' (BLE), nel 2013 la maggior parte delle fragole è arrivata dalla Spagna (circa 88.000 tonnellate); a seguire, le forniture olandesi e italiane.

In Germania, le fragole vengono coltivate su oltre 15.000 ettari e faranno il loro ingresso sul mercato nelle prossime settimane. Poco prima dell'inizio della stagione, il BLE ha pubblicato alcuni consigli per i consumatori: "I prodotti offerti devono presentare un color rosso omogeneo, avere una rosetta di foglie fresca e verde e un odore aromatico. Riguardo a queste caratteristiche, si deve tenere conto che, una volta raccolte, le fragole non proseguono la maturazione. La presenza di parti bianche è segno di una maturazione incompleta."

Le fragole sono estremamente sensibili alla pressione, tuttavia, piccoli segni di pressione superficiali non influiscono sul gusto e sulla conservabilità. Nel caso di frutti con ammaccature umide, il deterioramento è veloce e può intaccare anche i frutti vicini. Perciò, al momento dell'acquisto, è preferibile controllare anche il fondo del contenitore. Delle tracce di succo sul fondo sono segno di frutti ammaccati. "Le fragole hanno una conservabilità limitata. Le variazioni di temperature o l'umidità e il clima caldo influenzano la conservabilità di questi frutti. I frutti asciutti e non danneggiati possono essere conservati nel frigorifero fino a due giorni", secondo quanto riporta il BLE.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: