Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calibit: il calibro digitale che semplifica e aumenta la tua produttivita'

Ad oggi sul mercato esistono diversi calibri digitali. Calibit è il calibro digitale che la Horticultural Knowledge srl utilizza per velocizzare le misure necessarie al suo protocollo.

Calibit si differenzia perché è l'unica soluzione in commercio che permette di avere un sistema di misura e memorizzazione dati autonomo, semplice e compatto, in grado di registrare un elevatissimo numero di misure.

Si tratta di un sistema che permette di effettuare misure di dimensione e memorizzarle istantaneamente, formato da due elementi:
  • un calibro digitale a corsoio certificato IP67 (protezione totale alla penetrazione di corpi solidi e polveri; protezione contro l’immersione momentanea in acqua per 30 minuti a 1 metro di profondità);
  • un datalogger con memoria EEPROM da 128Kb in grado di memorizzare istantaneamente le misure effettuate. Il datalogger è dotato di display 2x8 caratteri, batteria interna ricaricabile, interfaccia USB per lo scaricamento dei dati su PC e segnalatore sonoro per confermare la memorizzazione della lettura.


E' una nuova tecnologia che permette di aumentare la diffusione del servizio di monitoraggio della crescita dei frutti, in quanto semplifica e velocizza la raccolta dei calibri necessari al servizio stesso: 15-20 minuti per effettuare il numero di misure necessarie a monitorare un frutteto di un ettaro di superficie.

Inoltre, Calibit velocizza enormemente il campionamento del diametro dei frutti necessario a valutare il corretto andamento della loro crescita. I frutticoltori e i tecnici di campagna possono quindi contare su un significativo miglioramento della produttività, riducendo i tempi necessari alla raccolta dei dati e incrementando potenzialmente le superfici monitorabili a parità di tempo impiegato.



Possibili campi di utilizzo
Sebbene Calibit sia stato progettato per chi voglia effettuare il monitoraggio della crescita dei frutti, in virtù delle caratteristiche di leggerezza, bassi consumi energetici e semplicità d'uso, il suo impiego può essere esteso ad altri ambiti di applicazione:
  • all'interno di cooperative e magazzini di conferimento della frutta per effettuare campionamenti prima del passaggio sulle linee di lavorazione;
  • nei vivai per effettuare misure del diametro di strutture vegetali (astoni, branche, branchette, tronchi);
  • varie applicazioni in officine meccaniche/carpenteria;
  • in ambito scientifico e per scopi di ricerca nel caso in cui si debbano effettuare grandi quantità di misure ripetute nel tempo


Scheda tecnica
Calibro: Mitutoyo Absolute Digimatic serie 500 con grado di protezione IP-67: campo di misura 0-150 mm.
Datalogger: microcontrollore a 8 bit (Atmel AVR), memoria EEPROM 1Mbit, display LCD 2x8 caratteri, dispositivo di interfaccia USB/UART, orologio/datario, batteria ricaricabile ai polimeri di litio con circuito di sicurezza integrato e controllo della temperatura in fase di carica.
Autonomia: Calibit permette di registrare le misure in maniera autonoma, senza la necessità di collegamento a computer, tablet, palmari, smartphone, ecc.
Efficienza: l'apposito segnale sonoro (beep) assicura che il dato è stato correttamente salvato.
Organizzazione: è possibile creare molteplici sessioni di misura, con numerazione progressiva, in modo da raggruppare le misure e migliorare la gestione dei dati raccolti.
Versatilità: il display LCD permette di controllare i dati memorizzati e consente l'eliminazione di eventuali misure prese per errore; il cavo USB e il software in dotazione permettono di scaricare i dati sotto forma di file CSV.



Per maggiori informazioni:
HK - Horticultural Knowledge srl

via Titta Ruffo 7 c/o Studio Medici
40141 Bologna
Tel.: +39 347 4643264
Web: www.calibit.it / www.hkconsulting.it