Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costa Rica: il cambiamento climatico provoca la diffusione dei parassiti delle banane

Ora anche le banane sono da aggiungere alla lista delle tante cose che sono minacciate dal cambiamento climatico. E' questo il verdetto di un recente rapporto di Scientific American e la conclusione di Magda González, direttore del servizio fitosanitario nazionale (SFE) che sovrintende in America Centrale al raccolto del popolare frutto consumato in tutto il mondo.

Secondo un rapporto pubblicato la scorsa settimana dal giornale Tico Times, la Costa Rica, uno dei maggiori esportatori di banane, ha recentemente dichiarato lo stato di emergenza nazionale dopo che oltre l'80% dei 44.000 ettari di piantagioni del paese è stato infestato da due distinte tipologie di insetti parassiti.

"Il cambiamento climatico, influenzando la temperatura, favorisce le condizioni in cui [gli insetti] si riproducono", ha dichiarato la González al giornale. "Posso dirvi quasi con certezza assoluta che dietro alla comparsa dei parassiti c'è il cambiamento climatico", ha detto.

Secondo il rapporto di Scientific American, il problema non è limitato alla Costa Rica o all'America Centrale.

Fonte: ibtimes.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: