Chiquita: banane sostenibili al 100% entro il 2020

Chiquita ha recentemente siglato nei Paesi Bassi un impegno per rendere più sostenibile la filiera delle banane. L'accordo, che ha come scopo quello di rendere sostenibili gli ortofrutticoli freschi provenienti dal Centro- e Sud America, Africa e Asia nell'arco di otto anni, è un'iniziativa della IDH The Sustainable Trade Initiative (Iniziativa di Commercio Sostenibile, ndt).

Precedentemente, hanno firmato l'accordo anche tutte le grandi catene di supermercati e attività commerciali presenti nei Paesi Bassi: Agrofair Benelux, Albert Heijn, C1000, SuperUnie, Eosta, Fairfields, Jaguar, Jumbo, Lidl, Nature's Pride, Staay Food Group, The Greenery, Van Oers United, Special Fruit, Bakker Barendrecht, Olympic Fruit e Fair and Organic Trading.



Tutte le parti coinvolte hanno intenzione di procedere in tre passi e rendere sostenibile il 30% dei volumi acquistati entro il 2014, il 50% entro il 2015 e il 100% entro il 2020. Tra i firmatari, anche ICCO, Solidaridad, il Productschap Tuinbouw e Frugi Venta; IDH avrà il compito di coordinare tutto il programma.

Franklin Ginus, Country Director di Chiquita per il Benelux ha sottolineato: "La firma del patto è in perfetto accordo con la nostra missione "Improving Lives, Loving our Planet, Leading our Industry" (Migliorare le Vite, Amare il nostro Pianeta, Essere da modello nella nostra Industria, ndt). La sostenibilità della nostra produzione e la responsabilità sociale conseguite per le generazioni attuali e future, sono una parte importante della nostra vision aziendale. Inoltre, consideriamo la firma del patto come un simbolo per impegnarci insieme ai nostri partner commerciali per ottenere una filiera delle banane completamente sostenibile."

Joost Oorthuizen, direttore esecutivo di IDH dichiara: "E' fantastico che Chiquita, quale brand universalmente conosciuto dai consumatori entri a far parte dell'alleanza. Vent'anni fa, Chiquita aveva già certificato le sue banane con la Rainforest Alliance. La loro firma dimostra che la sostenibilità può costituire uno stimolo continuo di miglioramenti e innovazione".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto