Honduras: oltre 400 milioni di dollari di banane esportate negli USA

Secondo un rapporto preliminare rilasciato dalla Banca Centrale dell'Honduras (BCH), le esportazioni di banane genereranno più di 400 milioni di fatturato entro la fine di quest'anno, oltre il 62,9% di tutte vendite relative alle esportazioni di merci agricole.

Fino al terzo trimestre di quest'anno, il Paese ha registrato profitti derivanti dalle esportazioni di merci agricole pari a 534,8 milioni di dollari, vale a dire 8,6 milioni in più rispetto al periodo gennaio-settembre del 2012, quando si registrarono dei profitti pari a 526,2 milioni di dollari.

In questo periodo di tempo, le spedizioni di banane verso gli Stati Uniti hanno generato 336,5 milioni di dollari, registrando un calo di 1,8 milioni di dollari dovuto a una riduzione dei prezzi internazionali del 10,1%.

Tuttavia, il volume di esportazione è aumentato del 10,6% grazie a un incremento delle rese di produzione dovuto al miglioramento della fertilizzazione e al controllo degli insetti dannosi.

Il ministero dell'Agricoltura e dell'allevamento (SAG) ha evidenziato la presenza di più opportunità di investimento, occupazione e produzione per questa coltura, che rappresenta la seconda fonte di valuta straniera dopo il caffè.

Fonte: Latribuna.hn

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto