Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Temibile ceppo 4 della Malattia di Panama si espande in Africa

La cosiddetta "Malattia di Panama", che sta causando gravi danni nelle coltivazioni di banane dell'Asia sud-orientale, è ora diventata una preoccupazione crescente anche per i produttori africani.

Il ceppo distruttivo che causa l'avvizzimento delle banane, e che è stato scoperto sulle banane Cavendish in Mozambico, ha iniziato a diffondersi anche ad altre nazioni africane. La malattia, nota come Foc TR4 (ceppo tropicale quattro), è una forma di Fusarium o di malattia di Panama, causata dal fungo Fusarium oxysporum f. sp. cubense Tropical Gara 4. Negli ultimi due decenni questo fungo ha devastato le piantagioni di banane in Asia.

L'epidemia africana è stata scoperta in una fattoria commerciale nel Nord del Mozambico nei primi mesi del 2013 con il sostegno della UEM (Università Edoardo Mondlane), mentre il fungo responsabile è stato successivamente individuato dall'Università di Stellenbosch, in Sudafrica. Il ministero dell'agricoltura del Mozambico ha annunciato la presenza dell'epidemia attraverso il portale IPPC (Convenzione Internazionale per la Protezione dei Vegetali).

I funzionari governativi del Mozambico hanno visitato la fattoria colpita e hanno introdotto misure di quarantena nel paese per contenere e prevenire la contaminazione ad altre parti del paese. A novembre, a Maputo, si è svolto un incontro di consultazione tra le parti interessate per illustrare l'epidemia; incontri simili sono in calendario nei paesi limitrofi per aumentare la consapevolezza sul problema, intensificare la sorveglianza nelle piantagioni e mettere in atto un piano di emergenza.

Per affrontare l'epidemia è stato mobilitato un consorzio di partner, tra cui il Dipartimento dell'Agricoltura del Mozambico, l'Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale (IITA), l'Università Stellenbosch, la Bioversity International, la FAO, la National Agricultural Research, gli organismi di regolamentazione e i funzionari di governo di tutta l'Africa.

Fonte: thisdaylive.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: