Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: il disinfettante Dioagro migliora la produzione di banane e platani

"Acqua pulita, raccolti salubri" è il motto con cui Natalia Zapata, tecnico in produzione agricola della Unisarc (Universidad Santa Rosa De Cabal), ha sviluppato un disinfettante dell'acqua specifico per contrastare i potenziali patogeni presenti nelle coltivazioni di banane e platani.



Natalia Zapata ha iniziato la sua ricerca un anno fa. "Il prodotto, chiamato Dioagro, serve inizialmente a disinfettare l'acqua; successivamente può essere applicato per contrastare i patogeni che possono attaccare le piante" spiega Zapata.

L'acqua disinfettata viene applicata alle piantagioni di banane e platani così come al suolo, al fine di inibire la crescita dei patogeni quali il Black Sigatoka, la malattia di Panama, diverse batteriosi e il Moko, tutti agenti biologici che danneggiano queste colture. Dioagro è stato utilizzato per le colture delle aree di Alcalá, Valle, Belalcazar, Caldas, Urabá, Antioquia.

Benefici
"A beneficiare maggiormente di questo disinfettante saranno i piccoli produttori, perché quando riscontrano fitopatie come la malattia di Panama o il Moko nelle loro colture, sono costretti a sradicare tutte le aree affette senza alcuna opzione alternativa - afferma Natalia Zapata - Con Dioagro, invece, gli agricoltori possono recuperare i siti di produzione contaminati senza perdere le loro colture e i loro investimenti."

Le applicazioni vengono effettuate ogni 45 giorni, con prestazioni finora ottimali.

Effetti del prodotto
Dioagro non è un agrofarmaco, ma impedisce alle piante di sviluppare fitopatie poiché attacca la membrana cellulare dei microorganismi, uccidendone la maggior parte. Si tratta di un disinfettante chimico, ma la sua tossicità è minima; il rilascio di residui è ancora al vaglio. Una volta che la fase sperimentale verrà completata, si inizierà a cercare le risorse per far approvare il prodotto dagli enti governativi ICA e Invima.

Fonte: Latarde.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: