Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane comunitarie danneggiate dalla riduzione dei dazi all'importazione

In occasione di un incontro svoltosi l'11 e 12 novembre a Bruxelles tra la APEB (Associazione europea dei produttori di banane) e ASPROCAN (Associazione dei produttori di banane delle Isole Canarie, in rappresentanza della Spagna), è stato manifestato lo stato di sofferenza del settore, in conseguenza del processo di riduzione dei dazi doganali gravanti sulle importazioni in Europa di banane dai Paesi Terzi.

Ormai i prezzi della merce estera sono inferiori ai costi di produzione delle banane comunitarie; spesso poi i parametri fitosanitari sono più blandi rispetto a quelli richiesti ai produttori europei. Il tutto configura una situazione di concorrenza sleale.

Le associazioni di categoria ritengono dunque essenziale mantenere gli aiuti finanziari europei ai produttori comunitari e che al contempo non si applichi l'esenzione dal dazio doganale anche ai paesi del Centro America, oltre che a quelli ACP (Africa, Caraibi e Pacifico).
Data di pubblicazione: