Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le banane delle Canarie ottengono l'IGP

L'Unione Europea ha riconosciuto alle banane delle Canarie l'Indicazione Geografica Protetta (IGP)

Il riconoscimento significa che solo la produzione dell'isola, ottenuta rispettando i controlli e le certificazioni richieste, potrà essere commercializzata facendo riferimento all'arcipelago delle isole Canarie, impedendo in tal modo la concorrenza sleale .

L'IGP copre è riconosciuto alle varietà di banane Cavendish della specie Musa acuminata Colla, coltivate nelle isole e destinate al consumo fresco. Stabilisce inoltre una zona di produzione delimitata, con altitudine inferiore ai 500 metri sul livello del mare. Le temperature miti e i venti umidi che raggiungono le isole coadiuvano la lenta crescita delle banane delle Canarie, e il loro maggiore tempo di maturazione; aspetti che determinano le peculiari caratteristiche di queste banane a marchio.



Rispetto alle banane prodotte altrove, i frutti delle Isole Canarie presentano un alto tenore zuccherino che ne aumenta la dolcezza e il contenuto di potassio e fosforo, mentre ne diminuisce sodio e calcio. Tutti questi aspetti conferiscono alle banane delle Canarie qualità fisiche, chimiche ed organolettiche distintive.

Per essere marchiate IGP, le banane dovranno avere una lunghezza minima di 14 centimetri e uno spessore minimo di 27 mm.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: