Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Container hi-tech porteranno banane e ananas Fyffes sui mercati piu' lontani

Secondo l'amministratore delegato della sussidiaria costaricana della compagnia irlandese Fyffes, l'uso di nuovi container per il trasporto via mare di banane e ananas permetterà alla compagnia di esportare frutta dall'America Centrale fino ai mercati più lontani e promettenti di Russia e Medio Oriente.

Il direttore generale della Fyffes per l'America Centrale, Alasdair Macleod, ha detto che quest'anno la società ha esportato ogni settimana 120 container in atmosfera controllata, carichi di banane e ananas, verso la Scandinavia. I container possono mantenere fresca la frutta per 23 giorni di spedizione. Per spedire banane non maturate in Europa servono tra i 14 e i 18 giorni.

I progressi della tecnologia dei container permettono ora di conservare la freschezza della frutta anche per oltre 35 giorni, consentendo alla società di esportare prodotti di qualità migliore verso la Russia e più frutta nel Medio Oriente.

Fyffes è il più grande importatore di banane in Europa, con un fatturato di circa 1 miliardo di euro, ed esporta ogni circa 40 milioni di casse di banane - circa 4,5 miliardi di banane - e 8,5 milioni di casse di ananas, provenienti da aziende agricole in Costa Rica, Belize e Panama. L'Irlanda rappresenta il 10% delle esportazioni della società.

La controllata in Costa Rica ha ricevuto richieste di frutta dalla Corea del Sud e dalla Nuova Zelanda e sta valutando anche un potenziale ingresso sul mercato cinese. La sussidiaria coltiva quattro milioni di casse di ananas; quest'anno sta crescendo fino a 5 milioni, per puntare in futuro a 8 milioni.

Macleod, originario della Scozia, ritiene che Fyffes possa accrescere le proprie vendite in Europa dove, confrontando le vendite attuali con la dimensione della popolazione, il consumo ammonta a soli due grammi al giorno, "l'equivalente di una bustina di tè", ha detto Mcleod.

Fonte: irishtimes.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: