Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Movimenta 4.300 pallet al giorno trasportando ortofrutta in tutta Italia, e non solo

Consorzio Autotrasportatori Trans-Lusia, 20 anni di successi. Un 2013 di crescita e investimenti

Il Consorzio autotrasportatori Trans-Lusia non risente della crisi e, anzi, si appresta a chiudere il 2013 con l'ennesimo incremento dei volumi trasportati. Il tutto in un anno speciale: Trans-Lusia, fondata nel 1993, ha celebrato infatti ad ottobre i primi quattro lustri di attività.

"Curiamo il trasferimento di circa 4.300 pallet al giorno, tra le 2.500 e le 2.800 tonnellate di ortofrutta vengono ospitate quotidianamente nei nostri 140 camion che effettuano qualcosa come 150 partenze giornaliere", spiega Massimo Ferrarese, presidente del sodalizio con sede a Lusia (RO).



"Il nostro Consorzio, sin dalla nascita, si è occupato esclusivamente di ortofrutta attuando un progressivo potenziamento e investendo. Negli ultimi anni abbiamo messo a segno un aumento del giro d'affari compreso mediamente tra l'8 e il 10%; in questo 2013 siamo già ora al +9% e per il 31 dicembre dovremmo arrivare a un +11%."

Partita da un modesto magazzino, oggi, dopo 20 anni, Trans-Lusia vanta un deposito di 5.000 mq a temperatura controllata con 700 mq di celle frigorifere, che diventeranno 890 a fine 2013, una sede che comprende un piazzale di 20.000 mq, 300 mq di uffici e 35 punti di carico merce.

"Disponiamo di una flotta di camion moderni – prosegue Ferrarese – i nostri mezzi sono totalmente refrigerati e stiamo acquistando modelli Euro 6 per accantonare gli Euro 3 ed Euro 4. Il Consorzio è formato da 14 aziende artigiane socie; considerando i dipendenti di queste imprese e i padroncini che lavorano per i soci, diamo lavoro complessivamente a oltre 230 persone."

Un business cresciuto nel tempo per un Consorzio che affonda le radici in una delle aree più vocate per l'orticoltura, quella di Lusia, ma ormai fortemente esteso su tutto il territorio nazionale, e non solo: "Lusia vale circa il 7-8% del commercio totale, lavoriamo molto con l'area veronese, con il ferrarese, il mantovano, ma anche la Sicilia e poi trasportiamo tanto prodotto di importazione. Abbiamo rapporti consolidati con la Svizzera, arriviamo senza problemi in Austria, Germania e Slovenia; carichiamo inoltre nei principali porti."



"In tutto – aggiunge il presidente di Trans-Lusia – sono circa 700-800 i clienti con i quali abbiamo a che fare ogni giorno, 2.700 quelli che ci contattano nel corso di un anno e che variano a seconda della stagionalità dei prodotti. Siamo versatili, operiamo su piccole e grandi forniture: i destinatari delle consegne spaziano dalla grande distribuzione ai grandi e piccoli mercati e ai grossisti, garantendo l'approvvigionamento di quantità anche minime di merce."

"Lavorare in un centro come Lusia è importante, in quanto assicura un valore aggiunto", conclude Ferrarese. "Siamo orgogliosi di aver dato alle aziende della zona l'opportunità di svilupparsi in maniera sempre più competitiva."

Concetti evidenziati nella brochure realizzata per celebrare i 20 anni di attività: "Nell'ottobre del 1993, in un piccolo piazzale a Lusia, da 9 soci e 11 automezzi nasceva Trans-Lusia, un consorzio specializzato nei trasporti ortofrutticoli", si legge nella pubblicazione. "Inizialmente impegnata solo nel trasporto di prodotti locali nel Nord Italia, Trans-Lusia ha ampliato l'attività a livello nazionale ed internazionale spingendosi fino a toccare Austria, Slovenia e Svizzera. Avvalendosi anche della collaborazione di altri vettori, è arrivata a fornire agevolmente il sud e parte delle isole".

Contatti
Consorzio Autotrasportatori Trans-Lusia

Via dell'Artigianato, 417

45020 Lusia (RO) - Italy
Tel.: (+39) 0425 607746

Email: [email protected]

Autore: Mirko Aldinucci
Data di pubblicazione: