Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Uganda: sviluppate varieta' di banane resistenti all'avvizzimento batterico

I ricercatori del laboratorio ugandese di ricerca agricola di Kawanda hanno sviluppato delle nuove varietà di banane resistenti alla devastante fitopatia batterica BBW (avvizzimento del banano). Il batterio BBW ha devastato le coltivazioni di banane di tutta la nazione per più di un decennio, potendo causare perdite fino al 100% del raccolto.

Le foglie presenti sulle piante di banano colpite dalla fitopatia diventano gialle e cadono, mentre i frutti si scoloriscono e marciscono. La fitopatia può diffondersi rapidamente all'interno della piantagione stessa e anche da un'azienda all'altra.

In seguito al manifestarsi della fitopatia nel 2001, i coltivatori presenti nelle parti centrali ed occidentali dell'Uganda hanno dovuto abbattere le loro piantagioni per riuscire a contenere la fitopatia, perdendo quindi la loro fonte alimentare e di reddito. Tuttavia, il dottor Andrew Kiggundu, direttore del centro di biotecnologia di Kawanda, ha dichiarato che le previsioni per il futuro sono positive.

Le nuove varietà sviluppate in collaborazione con l'Università tecnologica australiana del Queensland sono ancora in fase di monitoraggio, confinate in vivai di prova presso l'istituto di ricerca.

Secondo Kiggundu, le varietà sono il risultato dell'ingegneria genetica, una forma di biotecnologia di terza generazione che permette il trasferimento di geni tra specie di piante che non potrebbero essere ibrdate naturalmente.

In questo caso, i geni delle banane sono stati incrociati con i geni del peperone dolce per ottenere una varietà resistente all'avvizzimento batterico (BBW). "Abbiamo piantato questa varietà l'anno scorso ed abbiamo ottenuto una resistenza alla fitopatia pari al 100%. Se dovessero mostrare questa resistenza anche nel corso della seconda sperimentazione, potremo piantare questa varietà in diverse zone della nazione per ottenere una conferma definitiva," ha riferito Kiggundu.

Fonte: newvision.co.ug

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: